martedì , 6 Dicembre 2022

Exchange Uphold: Come Funziona, Vantaggi, Limiti e Commissioni

Il mondo digitale è in continua crescita, così come il numero di investitori alla ricerca di nuove soluzioni di trading digitale. In risposta a quest’esigenza crescente, nuove piattaforme di exchange emergono periodicamente, e cercano di introdurre un elemento di novità o di focalizzarsi su nuovi punti di forza, per farsi strada all’interno di un mercato molto competitivo. Oggi vogliamo esaminare Uphold, una piattaforma che ha dimostrato negli anni di essere un valido strumento per gli investitori e che ha introdotto delle novità molto interessanti nell’ambito dell’exchange digitale.

Cos’è Uphold e Come Funziona

Uphold è una piattaforma di exchange multi-asset, per gestire gli investimenti in criptovaluta e asset digitali, oltre che di azioni emetalli preziosi, caratteristica che negli anni ha attratto investitori da tutte le parti del mondo, raggiungendo l’impressionante cifra di 1.7 milioni di utenti registrati. Uphold opera su 184 paesi diversi, con più di 80 valute (tradizionali e digitali) e asset in tutto il globo. A partire dal lancio della piattaforma, avvenuto nel 2015, Uphold ha elaborato transazioni per più di 5 miliardi di dollari.

Al momento Uphold permette la compravendita di 72 criptovalute diverse, supporta 27 valute FIAT, più di 45 azioni del mercato statunitense e 4 metalli preziosi.

Uphold è una piattaforma unica nel suo genere. La piattaforma, costruita intorno alla tecnologia blockchain, permette di accedere facilmente a criptovalute, valute tradizionali, metalli preziosi e prodotti. I prezzi di commissione sono assenti, qualunque sia il tipo di transazione, ed è possibile inviare denaro a chiunque abbia un conto bancario attivo.

Uphold è costruito secondo la politica della riserva bancaria al 100%, invece della tradizionale riserva bancaria frazionaria. Questo vuol dire che i tuoi investimenti e le tue valute sono garantite al 100% da una riserva fisica, riducendo così il rischio di perdere i propri asset.

Possiamo quindi affermare che la sicurezza e l’affidabilità delle transazioni rappresentano uno dei punti più forti di questa piattaforma di exchange.

Uphold
Exchange Uphold: Come Funziona, Vantaggi, Limiti e Commissioni

Come Registrarsi sulla Piattaforma

Per registrarsi su Uphold, sarà necessario visitare il sito web ufficiale di Uphold e cliccare su Sign up per avviare la procedura guidata di registrazione. Ti verrà chiesto di inserire alcuni dati anagrafici, per poi confermare l’indirizzo email e il tuo numero di telefono. Una volta completata la registrazione, potrai procedere alla verifica del tuo profilo, cliccando su Verify your identity. Ti verrà chiesto di inserire ulteriori dati personali e di inviare i tuoi documenti. Dovrai inoltre verificare la tua identità tramite app oppure tramite webcam.

Nel caso in cui decidessi di verificare la tua identità tramite app, ti basterà inquadrare il codice QR mostrato sullo schermo, scaricare l’app suggerita e utilizzarla per scansionare il codice QR e procedere all’autenticazione.

Questi passaggi sono necessari al fine di verificare che tu sia effettivamente il proprietario dei documenti di identità. Questa misura di sicurezza, fa sì che ogni investitore iscritto alla piattaforma sia verificato accuratamente, così da garantire la sicurezza e l’affidabilità del servizio.

Come Comprare, Vendere e Trasferire Criptovalute su Uphold

Per iniziare ad investire in criptovalute, dovrai depositare denaro sul tuo conto Uphold. Una volta effettuato l’accesso, potrete cliccare sul vostro conto in euro (EUR card). Nella pagina del vostro conto avrete due opzioni a vostra disposizione:

  • Use Funds,per utilizzare i vostri fondi EUR per, ad esempio, trasferirli su un altro conto
  • Add Funds, per depositare nuovi fondi nel vostro conto EUR

Potrai quindi procedere selezionando la voce Add Funds. Ti verrà chiesto di selezionare un metodo di pagamento, come ad esempio:

  • with Bank Account (SEPA), per depositare i fondi tramite un regolare bonifico SEPA
  • from Credit / Debit Card, per depositare i fondi tramite carta di credito o debito

Una volta che avrai depositato i tuoi fondi, potrai visionare l’importo depositato sul portale quando saranno trascorsi i tempi necessari per il deposito, che dipenderanno dal metodo di pagamento selezionato.

Per poter acquistare una criptovaluta, potete ritornare alla pagina principale che contiene la panoramica di tutti i vostri conti, e cliccare sulla voce Add card/currency, che serve proprio ad aggiungere una nuova carta al vostro wallet virtuale.

Potrete dare un nome al vostro nuovo conto, e selezionare la valuta (virtuale o tradizionale) che desiderate. Il nuovo conto comparirà adesso nella pagina principale.

Tornate al vostro conto EUR, in cui avete precedentemente depositato i vostri fondi, e questa volta rimanete nella sezione Use Funds, e cliccate su Transfer between your cards. Avrete così la possibilità di stabilire un importo da trasferire dal conto EUR al conto desiderato, cioè il conto che avete appena creato. Una volta confermata la transazione, potrete visionare l’importo nel vostro nuovo conto, nella valuta scelta precedentemente.

Un altro modo per acquistare criptovalute, è di selezionare direttamente il conto nella criptovaluta desiderata, e di effettuare il deposito in maniera analoga a come descritto per il conto EUR. L’unica pecca consiste nei tempi previsti per il trasferimento del denaro, nei quali il valore della criptovaluta potrebbe subire delle variazioni. Per questo motivo, suggeriamo di utilizzare il primo metodo.

Prelievi, Costi e Commissioni

Uphold è completamente gratuito per quanto riguarda i costi di deposito, prelievo e commissioni di trading. Verrà applicata una commissione che dipende dal valore di spread, che potrai consultare sul sito di Uphold. Inoltre esistono dei costi variabili legati ai trasferimenti a portafogli esterni di criptovalute.

Considerazioni Finali

Uphold è una piattaforma innovativa che vale la pena di esplorare, anche se alcuni potrebbero spaventarsi per via dell’utilizzo della lingua inglese all’interno della piattaforma. Allo stesso tempo, la completa trasparenza dei costi, la possibilità di poter investire cifre arbitrarie senza una soglia minima obbligatoria, l’assenza di costi di deposito, prelievo e commissioni di trading, la presenza di asset originali e la facilità nel trasferire denaro, rendono Uphold un interessante strumento per la gestione dei propri investimenti.

Info su Veronica Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.