mercoledì , 17 Agosto 2022

Tutto quello che devi sapere sulle soluzioni finanziarie decentralizzate

Le soluzioni di finanza decentralizzata sono una delle più importanti innovazioni della tecnologia blockchain, rivoluzionando la finanza globale. Mentre l’attuale sistema finanziario funziona su una piattaforma centralizzata, controllata da istituzioni centralizzate e altri intermediari, DeFi opera secondo un protocollo che funziona su una rete decentralizzata alimentata da blockchain.

DeFi elimina la necessità di istituzioni finanziarie centralizzate, banche e altre terze parti e fornisce un’alternativa più sicura, trasparente ed efficiente alle banche tradizionali. Fornisce un sistema finanziario accessibile con prodotti finanziari come il trading efficiente di stablecoin, DeFi lending o Yield Farming, DEX (scambi decentralizzati) e assicurazione DeFi.

Sei interessato alle soluzioni DeFi ma non sai da dove cominciare? Continuate a leggere la nostra guida alle soluzioni finanziarie decentralizzate per imparare tutto quello che dovete sapere sulla finanza decentralizzata, i suoi benefici chiave e i servizi che fornisce.

Cosa fa la finanza decentralizzata

La finanza decentralizzata, DeFi, è una tecnologia finanziaria basata su ledger distribuiti sicuri che elimina il controllo che i tradizionali intermediari centralizzati hanno sul denaro, sui prodotti finanziari e sui servizi finanziari. Gli utenti possono condurre transazioni finanziarie quasi istantanee attraverso applicazioni di finanza decentralizzata senza le commissioni che le banche e altre società finanziarie fanno pagare per l’utilizzo dei loro servizi. Le transazioni finanziarie sulle applicazioni DeFi (dApps) sono effettuate attraverso reti finanziarie P2P (peer-to-peer) che utilizzano protocolli di sicurezza, connettività, software e avanzamenti hardware. Le dApp funzionano su contratti intelligenti, che sono utilizzati per eseguire transazioni e creare beni scarsi con funzionalità specializzate.

DeFi permette a chiunque abbia una connessione internet di scambiare asset digitali, prestare e prendere in prestito criptovalute utilizzando un software che registra e verifica le azioni finanziarie in database finanziari distribuiti. Permette a milioni di persone che non hanno accesso ai sistemi finanziari tradizionali di avere il controllo delle loro finanze, promuovendo la libertà finanziaria e una crescita economica senza precedenti.

L’uso più noto delle piattaforme DeFi è forse le transazioni finanziarie online in criptovalute DeFi, consentendo agli utenti di utilizzare le dApps per gestire vari servizi finanziari come investimenti, assicurazioni, trading, prestiti, prestiti, ecc, in modo più efficiente e trasparente.

Cos’è la finanza decentralizzata e come funziona

La finanza decentralizzata (DeFi) è un ecosistema crescente di applicazioni e protocolli finanziari basati sulla tecnologia blockchain programmabile come Ethereum e Solana. Il bisogno di intermediari finanziari e di istituzioni terze viene eliminato utilizzando la tecnologia a libro mastro distribuito (DLT) o blockchain. Gli intermediari vengono sostituiti da contratti intelligenti, permettendo così transazioni e pagamenti peer-to-peer quasi istantanei. Le transazioni istantanee e a basso costo della DeFi giocano anche un ruolo significativo nella scalabilità.

DeFi opera sulla tecnologia blockchain che agisce come un libro mastro distribuito e memorizza tutti i dati sulle transazioni sulla blockchain. Il sistema elimina il controllo delle istituzioni su denaro, prodotti finanziari e servizi finanziari.

DeFi è una rete senza fiducia in cui gli utenti hanno il controllo completo sui loro beni e investimenti; non hanno bisogno di autenticazioni di terzi. Le dApps o applicazioni decentralizzate gestiscono tutte le transazioni sulla blockchain. Le transazioniLe informazioni memorizzate sulla blockchain sono verificate dalle connessioni di altri utenti sulla blockchain. Questo processo di verifica utilizza la potenza di calcolo dei dispositivi degli utenti su una blockchain Proof-of-Work. Nel caso di una blockchain Proof-of-Stake, le transazioni sono verificate usando i token messi in gioco dagli utenti sulla blockchain.

Le applicazioni DeFi, le transazioni DeFi, ecc. sono condotte all’interno di una rete peer-to-peer. Le transazioni sono governate da contratti intelligenti, che sono una delle caratteristiche più preziose in DeFi, sostenendo la trasparenza e la visibilità sulla blockchain. Un contratto intelligente funziona creando un accordo automatico e auto-esecutivo in cui ogni parte inserisce condizioni predeterminate che devono essere completate affinché il contratto venga eseguito senza un’autorità centrale o una terza parte.

Un sistema finanziario funziona su due componenti essenziali: un’infrastruttura e una valuta. Le banche e le istituzioni finanziarie agiscono come infrastruttura in un sistema centralizzato, e il dollaro USA agisce come valuta fiat. Un sistema finanziario decentralizzato mira a sostituire queste componenti per fornire servizi finanziari completi.

La blockchain DeFi garantisce la sicurezza delle transazioni attraverso la “crittografia asimmetrica”, un sistema crittografico che utilizza coppie di chiavi. Questa coppia di chiavi consiste tipicamente in una chiave pubblica e una privata. Gli altri peer possono vedere o usare la tua chiave pubblica per localizzarti nel sistema. D’altra parte, la tua chiave pubblica molto probabilmente funzionerà come tuo portafoglio digitale, quindi devi tenerla segreta. Solo tu conosci la tua chiave privata e ne avrai bisogno per approvare transazioni o svolgere compiti specifici, come acquistare, scambiare o inviare criptovalute sulla rete blockchain DeFi. Quando autorizzi una transazione con la tua chiave privata, il sistema genererà un blocco che rappresenta la transazione e informerà il sistema in modo che gli altri possano verificarla. Eseguirà la tua richiesta di transazione e aggiungerà il blocco al libro mastro dopo che gli altri confermeranno che è una richiesta valida.

Vi saranno assegnati indirizzi pseudo-anonimi in DeFi. Così, mentre nessuno può vedere il tuo nome, possono vedere il tuo indirizzo, compresi numeri e lettere casuali.

Quanto è sicura la finanza decentralizzata

Le applicazioni DeFi non sono totalmente sicure. In realtà, nessun sistema può fornire una sicurezza completa. DeFi, d’altra parte, assicura che permette un meccanismo di sicurezza significativamente più avanzato rispetto ai metodi di finanza centralizzata. Hacking dApps è molto difficile. Poiché il sistema è disperso, i criminali informatici devono compromettere ogni dispositivo che utilizza l’applicazione, il che consuma una notevole quantità di risorse e non ne vale la pena.

Pro e contro di DeFi

Per riassumere, ecco i principali pro e contro delle soluzioni DeFi:

Pro
  • Accessibilità
  • Sicurezza
  • Autonomia
  • Redditività
Contro
  • Integrazione limitata
  • Scarsa esperienza utente
  • Mancanza di supervisione
  • Volatilità e rischio.

Elementi chiave dell’ecosistema DeFi e come funzionano

Esaminiamo i componenti essenziali di DeFi e le caratteristiche uniche di ciascuno per vedere come si adattano tutti insieme per formare l’ecosistema.

Ci sono cinque elementi chiaverts:

  • Standard Ledger aperti
  • Stablecoins
  • Contratti intelligenti
  • Mercati e scambi
  • Piattaforme di gestione patrimoniale e assicurativa.

Standard Ledger aperti

Quando si sviluppa un nuovo tipo di dApp, la maggior parte delle società finanziarie decentralizzate sfrutta gli standard open ledger per garantire la comunicazione delle varie applicazioni tra loro. Altrimenti, le dApp sarebbero incompatibili tra loro senza questi standard open-source.

Tuttavia, poiché la maggior parte delle applicazioni sono costruite su Ethereum, gli standard comuni sono garantiti.

Inoltre, l’uso delle blockchain pubbliche ha la sua serie di vantaggi, come:

  • Interoperabilità
  • Immutabilità
  • Trasparenza
  • Rete senza permessi
  • Transazioni più veloci.

Contratti intelligenti

I contratti intelligenti sono una componente essenziale dell’ecosistema DeFi. Aiutano ad automatizzare il processo di finanziamento decentralizzato, da prestiti e mutui a richieste di assicurazione.

Quasi ogni applicazione DeFi utilizza i contratti intelligenti per rendere le sue caratteristiche più accessibili. Inoltre, l’uso dei contratti intelligenti è più semplice, più veloce e più sicuro dei contratti tradizionali, e non ci sono commissioni intermedie.

Stablecoins

Le Stablecoin sono un altro componente importante di DeFi. Sono legati a valute o beni del mondo reale, rendendoli più stabili di altre criptovalute. Inoltre, sono destinati a rimanere stabili anche se i valori delle criptovalute fluttuano. Le società finanziarie decentralizzate promuovono l’uso di stablecoin piuttosto che le criptovalute, che sono tipicamente molto volatili, e il loro impiego in DeFi può sconvolgere il sistema finanziario.

Le stablecoin sono classificate in quattro tipi:

  • Fiat-Collateralized
  • Cripto-collateralizzate
  • Commodity-Collateralized
  • Non collateralizzate.

Mercati e scambi

L’ecosistema DeFi comprende anche scambi decentralizzati (DEX) e mercati aperti. Gli scambi decentralizzati possono risparmiare tempo e denaro e fornire sicurezza. Garantiscono anche che gli utenti possano scambiare asset digitali senza rivelare la loro piena identità.

I marketplace permettono ai consumatori di scambiare beni o oggetti immediatamente, senza complicazioni, e senza la necessità di una terza parte che fornisca la loro piattaforma.

Piattaforme di gestione patrimoniale e assicurativa

La gestione patrimoniale, che comprende anche la gestione degli investimenti, fa parte dell’ecosistema DeFi. Permette agli utenti di gestire il loro denaro e trovare possibilità di investimento. Le piattaforme di gestione patrimoniale delle criptovalute aiutano gli utenti a consolidare le loro diverse partecipazioni, fornendo contemporaneamente strumenti di gestione del portafoglio migliorati.

Le organizzazioni finanziarie decentralizzate spesso forniscono piattaforme di assicurazione a beneficio dei loro clienti. Alcuni esempi di assicurazione DeFi sono gli hack di scambio, gli attacchi ai protocolli DeFi, i fallimenti dei contratti intelligenti o i crolli dei prezzi delle stablecoin. Le richieste di assicurazione richiedono troppo tempo e generano un sacco di problemi; tuttavia, le compagnie di assicurazione possono automatizzare il processo con i contratti intelligenti e utilizzare i revisori per verificarne la legittimità.

Can La finanza decentralizzata funziona senza criptovalute

È evidente che un ecosistema di finanza decentralizzata non può funzionare in assenza di criptovalute. Essendo una nuova forma di sistema monetario, richiede criptovalute e asset criptati per funzionare correttamente. Tuttavia, mentre la maggior parte dei protocolli di finanza decentralizzata sono alimentati da un token o asset nativo, non tutti i programmi DeFi sono tenuti ad averne uno.

È possibile utilizzare strumenti di sviluppo dell’infrastruttura, come Truffle o Ganache per creare soluzioni DeFi. Truffle è un quadro di test e sviluppo per costruire contratti intelligenti per Ethereum. Ganache permette di creare blockchain Ethereum locale per testare i contratti intelligenti e rende l’implementazione dei contratti intelligenti libera e facile.

Il mercato DeFi valuta l’adozione calcolando quello che è noto come un valore bloccato, che determina quanto denaro è attualmente investito in vari protocolli DeFi. I protocolli DeFi hanno un valore bloccato totale di circa 43 miliardi di dollari.

Ecco alcuni esempi di come le dApps e i protocolli vengono utilizzati ora:

Criptovalute decentralizzate

Puoi usarle per depositare fondi, guadagnare interessi, integrare i tuoi portafogli digitali e tenere traccia della tua storia delle transazioni controllando il libro mastro pubblico su base regolare. Le strutture di crypto banking decentralizzate garantiscono che i fondi siano gestiti in modo efficace.

Sviluppo dello scambio decentralizzatoDeFi

I DEX servono come alternativa agli scambi centralizzati. Usano pool di liquidità invece di veri e propri libri degli ordini e permettono agli utenti di commerciare in un ambiente sicuro e privato. Bisiq, Airswap, IDEX, Binance DEX, e il protocollo 0x sono alcuni degli scambi decentralizzati più popolari.

Sistemi di lotteria DeFi

Permette ai proprietari di utilizzare i loro biglietti della lotteria senza perdite e di accedere al capitale messo in comune. I contratti intelligenti calcoleranno tutti i rendimenti dei partecipanti e trasferiranno la maggior parte degli interessi al vincitore del sorteggio. Nessuna singola persona ha il controllo completo sul capitale totale disponibile sulla piattaforma.

Sviluppo di DApps

Le dApps sono estremamente facili da usare e vengono eseguite interamente su una rete peer-to-peer, senza essere monitorate da alcuna entità. I nodi mantengono un alto livello di sicurezza e anonimato grazie al fatto di essere sparsi in più reti in tutto il mondo. PEAKDEFI, Nexo, PlotX, Lido e Idle Finance sono alcune dApp ben note.

Negoziazione di derivati DeFi

I derivati sono strumenti finanziari stabili nel prezzo e privi di rischio, come i contratti futures, il trading di margine, i forward, le opzioni e gli swap. Maturano alla fine di un periodo specificato, e gli investitori devono firmare un obbligo contrattuale per ricevere il valore nozionale. I commercianti di derivati possono fare scommesse corte o lunghe in base ai loro obiettivi finanziari e alle condizioni di mercato per generare un profitto significativo. Sono disponibili per il trading nei mercati over-the-counter e nelle principali borse di criptovalute. I derivati offrono numerosi vantaggi, tra cuiaumento del volume di trading e della liquidità per le criptovalute e prospettive di reddito per gli individui che cercano di diversificare i loro portafogli.

Integrazione DeFi Wallet

I portafogli forniscono ai consumatori un rifugio sicuro, permettendo loro di conservare i loro fondi e controllarli con chiavi private. I portafogli DeFi non sono custodi e sono immuni al phishing e agli assalti degli hacker. Funzionano con una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi. MetaMask, CoinStats wallet, MyEtherwallet, Fortmatic e Trust wallet sono tra i portafogli più popolari.

Creazione di DeFi Token

I token hanno un valore economico specifico e sono sostenuti finanziariamente da beni del mondo reale. I token DeFi potrebbero essere token di sicurezza, token di utilità, token di pagamento o token azionari. Possono anche essere utilizzati come una sorta di compensazione per l’utilizzo di dApps. Synthetix, Kyber Network, Balancer e Curve sono alcuni dei token DeFi più popolari.

Sviluppo della piattaforma di prestito DeFi

Le piattaforme di prestito decentralizzate funzionano come banche moderne, distribuendo il credito in base alle esigenze finanziarie dei mutuatari qualificati. L’accordo dei prestiti lampo è dettagliato nei contratti intelligenti, e tutti gli intermediari sono rimossi dal sistema. I servizi di prestito DeFi sono noti anche come prestiti peer-to-peer. I mutuatari impegnano una garanzia pari all’importo del prestito per proteggersi se non riescono a rimborsare il prestito al prestatore. I prestatori possono pre-valutare i loro livelli di rischio a seconda della solvibilità dei mutuatari e guadagnare un reddito ricorrente sotto forma di un tasso percentuale annuale o un rendimento percentuale annuale. Aave, InstadApp e Dharma sono alcuni noti sistemi di DeFi Lending.

DeFi Yield Farming Sviluppo

Gli utenti possono aumentare i rendimenti dei loro beni in criptovaluta depositandoli in pool di liquidità per un periodo di tempo definito. I fornitori di liquidità assicurano l’efficacia del pool di liquidità e ricevono una percentuale delle commissioni di trading in base al loro contributo. Curve, SushiSwap, Venus, Harvest, SUN e Yearn sono le principali piattaforme per il DeFi yield farming.

Creazione della piattaforma DeFi Staking

Le cripto partecipazioni degli utenti sono depositate in un portafoglio digitale per un determinato periodo di tempo. Essi ricevono frequenti pagamenti basati sulla quantità totale di asset puntati sulla rete, il tasso di emissione della rete, il periodo di puntata, il tasso di inflazione e gli asset totali dello staker puntati sulla piattaforma. MakerDAO, Synthetix, Compound, e Yearn.finance offrono generosi payout di puntata per aiutare i consumatori ad ottenere il massimo dai loro investimenti.

Sviluppo della piattaforma di assicurazione DeFi

Il cliente acquista un’assicurazione come precauzione contro eventi imprevedibili come assalti di hacker, attacchi di phishing, difetti nei contratti intelligenti e prestiti supportati da criptovalute. Le piattaforme assicurative DeFi popolari, che si basano su pool di rischio e un meccanismo di credit default swapping, includono Nexus Mutual, Etherisc e CDx.

Come essere coinvolti con DeFi

Ecco come iniziare ad usare i servizi DeFi e capitalizzare su DeFi:

Ottenere un portafoglio di criptovalute

Per iniziare, prendi un portafoglio Ethereum, come Metamask Wallet, e deposita Ethereum in esso. Il portafoglio autocustode fornisce un gateway to the DeFi world ma mantiene le tue chiavi pubbliche e private al sicuro. Non sarai in grado di accedere al tuo portafoglio se le perdi.

Scambiare asset digitali

Consigliamo ai neofiti di scambiare una piccola quantità di due asset su un mercato decentralizzato come Uniswap. Provare questo processo può aiutare un appassionato di criptovalute a comprendere l’attuale ecosistema, ma preparati a perdere tutto mentre impari quali asset e piattaforme sono migliori e come minimizzare i rischi.

Guarda le Stablecoin

TrueFi, che offre rendimenti competitivi sulle stablecoin, è un’opzione intrigante per controllare la DeFi senza esporsi alle oscillazioni di prezzo di un asset sottostante. La chiave per qualsiasi avventura in una nuova arena finanziaria è quella di iniziare lentamente, essere umili, ed evitare di fare il passo più lungo della gamba. Ricorda che le criptovalute scambiate sulle borse cripto e i settori DeFi sono volatili, con un alto rischio di perdita.

Conclusione

Un sistema finanziario decentralizzato è una vera novità per la nostra industria tradizionale dei servizi finanziari, e molti credono che sorpasserà il mondo della finanza tradizionale. L’ecosistema è grande e continua ad espandersi ad un ritmo rapido. Di conseguenza, sarà solo una questione di tempo prima che questa tecnologia sia generalmente abbracciata a livello globale.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.