mercoledì , 17 Agosto 2022

The Rock Trading: Caratteristiche, Funzionalità, Commissioni e Opinioni

Una delle migliori piattaforme al mondo per scambiare criptovalute parla italiano. È sicura, affidabile, e con commissioni quasi del tutto azzerabili! Analizziamo quindi The Rock Trading, scopriamone funzionalità, vantaggi, costi, commissioni e le opinioni in merito.

The Rock Trading: Cos’è e Come Funziona

The Rock Trading è una piattaforma italiana che consente di comprare e scambiare criptovalute. L’azienda è, per l’appunto, italiana e nasce nel 2007 come compagnia di assicurazione virtuale. Successivamente, viene riconvertita nel 2011 alle attività di gestione dei fondi e servizi per trading, fino ad affermarsi e consolidarsi come uno dei più importanti exchange europei di criprovalute

The Rock Trading è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese, presenta un’interfaccia estremamente intuitiva e possibilità di acquistare criptovalute anche direttamente in euro. La piattaforma permette di depositare e prelevare in valuta FIAT e in cryptocurrency e anche di scambiare diverse criptovalute fra di loro. Facilmente utilizzabile anche da utenti entry level, dispone di un’applicazione mobile gratuita per dispositivi Android e iOS.

The Rock Trading
The Rock Trading

Come Registrarsi sulla Piattaforma

Iscriversi a The Rock Trading è semplicissimo. Basta collegarsi al sito ufficiale e cliccare sul tasto Registrati in alto a sinistra. Vengono richiesti username, indirizzo email ed una password che deve essere sufficientemente sicura per evitare l’accesso ai propri fondi a persone non autorizzate. Procedere indicando la spunta su si o no in merito alla residenza negli Stati Uniti e allo status di persona politicamente esposta. Cliccare sul tasto Registrati, verificare di aver ricevuto l’email di conferma nella casella di posta indicata in fase di registrazione, quindi confermare l’iscrizione.

Una volta fatto il login sulla piattaforma è necessario accettare i termini e condizioni del servizio e completare il profilo inserendo i dati personali richiesti all’interno della sezione Verifica utente. È richiesta, infine la verifica dell’identità personale e del domicilio tramite il caricamento di un documento di identità, di una prova di domicilio e di un selfie con il documento scelto.

Come Comprare e Vendere Criptovalute su The Rock Trading

Ci sono due metodi per acquistare su The Rock Trading: una modalità pro e la cosiddetta Fastlane.

La modalità PRO si trova sotto la tab Mercato e presenta la classica interfaccia da Exchange con l’elenco di tutte le coppie sulle quali è possibile operare. Per ogni coppia la finestra presenta una widget di tradingview con molte funzionalità, sotto la quale è presente l’orderbook. Nella stessa schermata sono esposti anche gli ultimi trade eseguiti sulla piattaforma e l’elenco delle coppie per un rapido accesso. La visualizzazione è disponibile in night mode o in day mode.

Ci sono tre metodi per inserire un ordine: semplice, intermedio e avanzato. L’ordine semplice è il cosiddetto market order o ordine a mercato, che consente di acquistare criptovalute al miglior prezzo di mercato presente sull’orderbook: non bisogna far altro che scegliere una quantità di valuta o una percentuale del wallet. L’ordine intermedio è il cosiddetto order limit, che permette di impostare sia la quantità della criptovaluta da acquistare che il suo prezzo, trasferendo questi parametri sull’orderbook secondo l’ordine di prezzo. L’ordine avanzato è lo stop order, in cui è possibile impostare una condizione al verificarsi della quale il sistema effettua l’acquisto o la vendita. Per tutti i tre tipi di ordine è disponibile un tool che fornisce una simulazione dell’ordine, mostra il suo controvalore in euro e tutte le altre informazioni necessarie.

Fastlane è invece il metodo più semplificato per acquistare ma con fees sensibilmente più elevate ed attualmente pari all’1,39%. Con Fastlane basta inserire l’importo in euro da acquistare e scegliere la criptovaluta dal menu a tendina o anche fare una conversione tra due cryptocurrencies. L’operazione si conclude in tre semplicissimi click.

The Rock Trading APP
The Rock Trading APP

Costi e Commissioni

Le fees applicate da The Rock Trading sono estremamente convenienti tanto per la compravendita diretta quanto per l’attività di trading, finanche a quelle per depositi e prelievi. Per il trading in particolare la commissione base è pari allo 0,20%, con possibilità di sconti basati sull’ammontare delle commissioni generate nei trenta giorni precedenti, che possono arrivare fino al 90%: con il massimo dello sconto la commissione effettiva scende allo 0,02%. Altre fees sono fissate come segue:

  • Ordini dark, Commissione di base: 0,30%
  • Fastlane: 1,39%
  • Piani ordini automatici – (FIAT/stablecoins) vs crypto: 1,39% + 1 unità in FIAT/stablecoin
  • Piani ordini automatici – Crypto/crypto: 1,49%

Mentre non sono applicate commissioni per i depositi, la struttura delle commissioni previste per i prelievi è molto varia e differenziata per tipo di operazione e importo della stessa. Ad esempio per i bonifici Sepa fino a 1.000 euro è previsto un costo di appena 1,50 euro mentre per bonifici oltre tale soglia la fee prevista è di 2,50 euro. Per consultare l’elenco completo delle commissioni si rimanda al sito ufficiale.

Conclusioni: Opinioni sulla Piattaforma

The Rock Trading è la più longeva piattaforma di currency exchange ed è una realtà tutta italiana. Di fatto è decisamente competitiva e non ha nulla da invidiare agli Exchange più blasonati. Risulta sicura ed affidabile, grazie al rispetto della normativa antiriciclaggio e alla previsione di diverse impostazioni di protezione sull’account e sull’operatività. Ha il vantaggio di presentare un’interfaccia user friendly e un customer care italiano che azzera la barriera linguistica che potrebbe altrimenti bloccare chi è alle prime armi. Immediatamente operativa dopo il primo deposito, permette di abbattere al minimo le commissioni, il che rappresenta il principale motivo per cui viene scelta da una fetta sempre crescente di persone.

Info su Veronica Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.