mercoledì , 17 Agosto 2022

Cosa sono le Meme Coin

Le meme coin sono in circolazione da un po’ di tempo, ma hanno attirato molta più attenzione dalla saga di Gamestop a gennaio, in cui i trader di chat room di Reddit hanno aumentato il prezzo delle azioni della catena di venditori di videogiochi negli Stati Uniti. Da allora, i trader dilettanti si sono accumulati nelle monete scherzo nella speranza di ottenere guadagni grazie a poco più del clamore e della speculazione sui social media.

Dogecoin è iniziato come uno scherzo ed è stato in qualche modo legittimato dall’attenzione di Elon Musk, che vuole inviare una “nave Doge-1” sulla luna. Un singolo tweet ironico o criptico del boss di Tesla può far aumentare enormemente il prezzo di una moneta. Doge è stato ispirato da un meme, come vengono chiamate gif, immagini o video che diventano virali online. Questo particolare meme consiste in un’immagine di un cane di razza Shiba Inu accompagnata da un testo; il monologo interiore del cane, volutamente scritto in un inglese stentato. Doge ha raggiunto il suo picco a maggio, raggiungendo $ 0,64, prima di crollare a $ 0,16, ma da allora è tornato a scambiare a $ 0,28.

Recentemente, un’altra moneta si è unita al pacchetto di monete meme: Floki. Sostiene di essere ispirato dal cane Shiba Inu di Musk e ha affermato che sta perseguendo una “acquisizione di marketing aggressiva dell’Europa” e che i suoi cartelloni e manifesti possono già essere visti attraverso la rete di trasporti londinese. Glen Goodman, commentatore di criptovalute e autore di The Crypto Trader, ha dichiarato: “Le monete meme sono state inventate per scherzo. L’idea era che avrebbero dovuto essere solo meme di questo cane Shiba Inu che la gente sembrava apprezzare.

“È iniziato con Dogecoin e poi Shiba Inu, che ora è uno dei più popolari”. Shiba Inu, la nuova moneta meme rivale di Dogecoin, si autodefinisce un “killer di Dogecoin”. Il suo marchio è lo stesso meme Internet su cui si basa dogecoin, utilizzando l’immagine di un cane giapponese Shiba Inu. Ora ha superato Doge come la moneta meme più preziosa dopo un picco del 777% negli ultimi 40 giorni, ed è ora tra le prime 10 criptovalute più preziose in generale.

Secondo quanto riferito, gli $ 8.000 di un investitore, utilizzati per acquistare la moneta nell’agosto 2020, valgono $ 5,7 miliardi. Questi sono i tipi di storie che potrebbero influenzare il comportamento degli speculatori di criptovalute: tentare di entrare in una moneta all’inizio, aumentare il valore e poi uscire. Come Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute consolidate, le monete meme utilizzano la tecnologia blockchain. Dogecoin utilizza la stessa tecnologia dello spin-off bitcoin Litecoin mentre Shiba utilizza il token Ethereum.

A cosa servono le meme coin?

Le monete meme potrebbero essere nate come uno scherzo, ma agiscono come altre criptovalute come sistema di pagamento, in particolare per i trasferimenti transfrontalieri. Goodman dice: “Se Elon Musk, l’uomo più ricco e potente del mondo, decide che vuole che questa moneta scherzosa basata sull’immagine di un cane sia la valuta mondiale, può davvero farlo accadere? Non credo che possiamo scartarlo completamente.

“Il merito di entrambe le monete è che sono meccanismi di pagamento come il bitcoin. ‘In teoria potrebbero prendere il posto di molti dei meccanismi di pagamento che usiamo nel mondo come i bonifici bancari, Venmo o Paypal. ‘Immagina che tutti questi investitori di Shiba credano davvero che un giorno ci scambieremo solo Shiba Inu tra di loro invece di scambiare sterline tramite Paypal.‘ È uno scenario improbabile in gran parte perché pochissimi negozi online accettano effettivamente monete meme, rendendole in gran parte ridondanti. Invece, la maggior parte degli speculatori di criptovalute considererà le monete meme come un modo per arricchirsi rapidamente.

Rick Meckler, partner di Cherry Lane Investment, ha dichiarato: “Sembra guidato da acquirenti di moda che sperano di entrare ora e passare in seguito a quella che dovrà essere una nuova serie di acquirenti a prezzi ancora più alti. “Questo lo rende più vicino a un mercato collettivo che a un mercato valutario, e come tale determinare il valore con l’analisi tradizionale sembra impossibile”. Goodman ha aggiunto: “La valutazione di Shiba, in qualunque modo la si guardi, è una valutazione folle perché… non puoi spenderla nei negozi.

Meme Coin
Meme Coin

‘Accetto la possibilità che se decolla davvero in un modo simile a un meme… se cattura davvero l’immaginazione del pubblico e all’improvviso tutti vogliono Shiba Inu, allora inizieranno ad accettarlo nei negozi… questa è una possibilità. Ma dobbiamo accettare che si tratta di una possibilità sottile. ‘Non è una possibilità di valutazione di $ 40 miliardi. È come una startup tecnologica che forse dovrebbe valere qualche milione al massimo… non la valuti 40 miliardi di dollari quando non c’è assolutamente alcuna garanzia che possa mai valere qualcosa come valuta.’

Secondo le informazioni su Coinbase, a differenza di Bitcoin, che è progettato per essere scarso, dogecoin è “intenzionalmente abbondante”. Si dice che ogni minuto vengano estratte 10.000 nuove monete e non esiste una fornitura massima. Lo stesso si può dire di Shiba, con una fornitura totale di “un quadrilione” di monete. Su Coinbase, si afferma che la moneta supporta progetti come l’incubatore di token art non fungibili e lo sviluppo di uno scambio decentralizzato.

Rischiano di svalutare le criptovalute legittime?

Le criptovalute sono state in gran parte liquidate dagli investitori istituzionali come un bene senza valore nel loro primo decennio di esistenza. Tuttavia, da allora, i gestori patrimoniali hanno adottato una prospettiva diversa e ora sempre più capitale istituzionale si sta riversando nelle criptovalute. Ma se i prezzi delle monete meme sono alle stelle ma c’è pochissimo valore fondamentale, rischia di svalutare le monete più legittime?

Goodman sembra pensarla così: “Il problema principale con le monete meme in termini di effetto PR è che distraggono completamente l’attenzione della gente dal progresso tecnologico davvero entusiasmante che sta avvenendo all’interno dell’industria delle criptovalute. ‘Ethereum quando è stato inventato è stato soprannominato il computer mondiale perché è molto più di una semplice valuta. È un nuovo sistema operativo e quindi è possibile creare nuove app su di esso. “Questo viene completamente oscurato non solo dal bitcoin, ma da tutte queste monete meme. Tutti pensano alle criptovalute solo come pura valuta e nient’altro, solo qualcosa che puoi scambiare con altro denaro. Sono molto molto di più.’ Detto questo, le criptovalute di vecchia data potrebbero non aver funzionato così bene, ma non hanno nemmeno sofferto del rally delle monete meme.

Un investimento estremamente rischioso

Molti consulenti finanziari tradizionali sosterrebbero che le criptovalute non sono affatto un investimento, ma solo una forma di gioco d’azzardo o un modo per indulgere in scambi ad altissimo numero di ottani. Se accetti che siano almeno valute, allora le persone dovrebbero tenere a mente che gli investitori ordinari sono generalmente sconsigliati di cercare di trarre profitto dai movimenti delle valute nazionali mondiali. Tuttavia, nonostante le opinioni consolidate del mondo finanziario, le criptovalute sono considerate un investimento da molte delle persone che le detengono.

Ma le criptovalute sono anche complesse e intrinsecamente volatili e come tali si trovano nella fascia molto alta dello spettro di rischio. Ad esempio, per tutte le affermazioni si tratta di una riserva di valore simile all’oro digitale, dopo aver superato $ 60.000 ad aprile, Bitcoin è crollato a $ 30.000 meno di tre mesi dopo. È poi schizzato di oltre il 100% per risalire sopra i $ 60.000. Le monete meme dovrebbero essere trattate come un rischio ancora più alto.

‘Non ascoltare mai le persone online che dicono che questo sicuramente aumenterà continuamente per le prossime due settimane prima che si blocchi perché stanno inventando cose. Non lo sanno. Nessuno lo sa”, ha detto Goodman. Se una moneta meme si blocca, puoi fare un ordine di stop loss che può proteggere parte dei tuoi soldi, ma non dovrebbe essere considerato un’assicurazione garantita. Un ordine di stop loss è un ordine effettuato con un broker per acquistare o vendere un determinato titolo o criptovaluta una volta che il titolo raggiunge un determinato prezzo.

Tuttavia, il problema è che se il prezzo di una moneta meme scende drasticamente, lo stop loss non funzionerà. Può funzionare solo se ci sono persone disposte ad acquistare nel momento esatto in cui viene attivato lo stop loss. Goodman ha detto: ‘In situazioni estreme non ci sono acquirenti, solo venditori. Anche se viene attivato il tuo stop loss, il prezzo può continuare a scendere e la tua piattaforma non è in grado di chiudere l’operazione perché nessuno è disposto a comprare.’

‘E poiché l’investimento non ha un valore fondamentale, non c’è motivo per cui il suo prezzo non dovrebbe arrivare a 100 miliardi o zero; non c’è niente che impedisca che vada in entrambi i modi. Quindi, in questo senso, è uno schema piramidale». “Potrebbe essere solo un fuoco di paglia, perché l’intera cosa di questi meme è che dovrebbero essere divertenti, ma alla fine lo scherzo deve svanire. Sicuramente, una volta che lo scherzo svanisce, allora che importa?’

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.