mercoledì , 17 Agosto 2022

L’ultima recensione di Yiern.Finance (per il 2022)

Yearn.finance è un servizio aggregatore per chiunque sia interessato al DeFi. È un protocollo di prestito e yield farming che impiega l’automazione per aiutare gli investitori a ottenere il massimo dai loro investimenti in yield farming. Yearn.finance offre alcuni dei più alti rendimenti percentuali annuali rispetto alla maggior parte dei progetti decentralizzati. Ha alcune delle caratteristiche di sicurezza più avanzate sulla sua piattaforma, e la governance spetta solo ai titolari di YFI, rendendola una piattaforma autogestita. Yearn.finance offre anche modi semplici e snelli per liquidare i fondi.

Continuate a leggere la nostra recensione dell’app Yearn.finance per imparare tutto quello che dovete sapere su Yearn.finance, i suoi pro e contro, il token YFI e come sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

Andiamo subito al sodo!

Panoramica

Yearn finance è un protocollo di prestito finanziario decentralizzato (DeFi) open-source basato sulla blockchain di Ethereum. È stato creato per semplificare l’interazione degli utenti con altre piattaforme DeFi. Il protocollo yearn finance è un aggregatore di rendimenti che sposta automaticamente i fondi degli utenti tra i protocolli di finanza decentralizzata per massimizzare i rendimenti percentuali annuali di crypto, che gli utenti depositano in DeFi.

Gli utenti di Yearn.finance hanno accesso a funzioni come liquidate.finance, trade.finance, iborrow.finance, e yswap.exchange senza limitazioni o controllo da parte di intermediari. Il protocollo fornisce agli utenti i più alti rendimenti percentuali annuali possibili rispetto ai vari protocolli DeFi. Permette agli utenti di depositare beni digitali direttamente nei pool di liquidità per guadagnare tassi di interesse.

Yearn.finance è uno dei principali, diversi e redditizi protocolli DeFi nell’ecosistema finanziario delle criptovalute, e non c’è da meravigliarsi che così tanti vogliano una fetta della torta Yearn Finance.

Storia di Yearn.Finance

Yearn.finance è stato creato nel 2020 dal programmatore disonesto Andre Cronje.

Dopo aver abbandonato la scuola di legge, Andre Cronje ha ottenuto una laurea triennale in informatica in sei mesi e ha ottenuto un’offerta per insegnare nell’istituto che ha studiato. Si è invece buttato nel settore privato per lavorare con i big data, le assicurazioni e le tecnologie a ledger distribuiti (Blockchain).

La ricerca di Cronje sulle criptovalute e l’esperienza con Curve.finance e Aave sul protocollo iEar lo hanno portato sulla strada di YFI. Cronje credeva che DeFi fosse diventato troppo complicato per l’uomo medio, così ha deciso di creare un’esperienza utente intuitiva ma semplice. Oltre a rendere Yearn Finance facile da usare, Cronje ha anche lavorato duramente per renderlo il protocollo DeFi più sicuro sul mercato.

Ha depositato i suoi fondi nel sistema per dimostrare la sua sicurezza e ha promesso di essere l’ultimo individuo a prendere i suoi fondi da Yearn.finance.

Come funziona Yearn Finance

Yearn.finance sposta autonomamente i fondi degli utenti verso fornitori più redditizi individuando il protocollo che offre il miglior rendimento percentuale annuo (APR). La piattaforma si pone come un mezzo tra i mutuatari e i prestatori mentre fornisce altri servizi come i caveau. Il sistema trasforma le tue monete in ytoken dello stesso valore non appena fai un deposito di stablecoin nel protocollo. Su Yearn finance, questi ytoken sono conosciuti come token ottimizzati per il rendimento. Dopo la conversione, il protocollo sposta le tue monete in un pool di liquidità ad alto rendimento come Compound o DyDx per garantire i massimi profitti. Viene addebitata una piccola tassa, che entra nel suo pool, quando Yearn Finance inizia a mischiare i tuoi token.

Solo i possessori di token YFI possono utilizzare il pool. I possessori di token possono gonfiare la fornitura di token se sono d’accordo; questo può anche essere considerato un segno per prestare attenzione a quanto vale il token YFI.

Yearn finance attualmente supporta USDC, DAI, TUSD e sUSD.

Governance di Yearn

Considerato il protocollo DeFi più sicuro disponibile, la governance e il processo decisionale di Yearn finance sono determinati dai suoi possessori di token nativi (YFI). Il protocollo si basa anche su sviluppatori indipendenti per sostenere e mantenere le sue operazioni.

Una parte considerevole del suo processo di governance include persone che pubblicano strategie per diversi caveau che vengono messe in atto attraverso i voti dei titolari di token YFI. Ogni token YFI porta un voto, quindi più voti ci sono, maggiore è il peso. Nuove proposte o modifiche significative all’ecosistema Yearn possono essere accettate solo se almeno il 33% dei possessori di token YFI è d’accordo, e si può porre il veto se il 25% degli utenti si oppone. Solo i possessori di YFI che hanno depositato i loro token nel pool di governance yGov possono votare (questo è un modo per guadagnare token YFI). Più della metà dei possessori di token devono essere d’accordo prima che una proposta possa essere approvata. Gli utenti guadagnano una parte di questi profitti. Cronje si riferisce a questo come “meta governance”. Per avere un’opinione nel sistema, devi metterti a rischio e maggiore vulnerabilità, poiché Yearn finance ruota intorno al token YFI.

Yearn.Finance YFI

Yearn.Finance YFI è un token ERC-20 che governa la piattaforma Yearn.finance. YFI è stata la prima moneta che vale più di Bitcoin per prezzo unitario a partire da settembre 2020, quando ha raggiunto un massimo storico di 41.000 dollari. YFI è stato lanciato con una fornitura fissa di 30.000 monete nel luglio 2020.

Controlla l’attuale prezzo di YFI, il market cap, l’offerta circolante, il volume di scambio, le statistiche storiche, ecc, insieme a informazioni approfondite su diverse delle criptovalute più grandi e in più rapida crescita su CoinStats, una delle migliori piattaforme di criptovalute in circolazione.

Un fatto notevole è che il prezzo continua ad apprezzarsi nonostante tutti i token emessi e in circolazione.

Gettoni YFI

YFI è il token di governance del protocollo Yearn. Durante il suo lancio, non c’erano token pre-forniti dal protocollo, quindi tutti i token dovevano essere minati. L’ultimo token YFI è stato emesso il 26 luglio, ed è possibile guadagnare token fornendo liquidità a qualsiasi piattaforma di Yearn finance.

Yearn finance ha recentemente rilasciato una nuova fornitura di token YFI I, che rappresenta un ulteriore incentivo per gli utenti ad offrire liquidità all’ecosistema. YFI I è considerato un “fork” di YFI ed è stato rilasciato in una fornitura massima di 60.000 token. Entro dieci settimane, la comunità ha distribuito l’intera collezione come ha fatto con YFI.

Poiché il valore del token fluttua, anche la scalabilità del protocollo ne risente.

Detentori di token YFI

Yearn finance si basa sui possessori di token per funzionare. I detentori di token possono implementare cambiamenti positivi e decidere alcune differenze cruciali nei progetti all’interno della comunità.

Come guadagnare YFI

Quando YFI è stato creato, gli utenti potevano scambiare il yCRV nel protocollo Curve finance in cambio della governance su Yearn finance. Ci sono tre modi per guadagnare token ottimizzati. Quando i token YFI vengono creati, vanno inree pool. Ogni pool contiene 10.000 token in palio; di conseguenza, ci sono tre modi principali per guadagnare YFI e YFI I.

La prima opzione prevede il deposito di yCRV alle piscine yGOV nella piattaforma Yearn per guadagnare token. Il secondo metodo richiede il deposito di un mix 98%-2% di DAI e YFI nel protocollo Balancer per acquisire token BAL. Gli utenti depositano questi token in yGOV per accumulare token YFI. Il terzo metodo richiede il deposito di una miscela di token yCRV e YFI in Balancer in cambio di Balancer pool tokens (BPTs). Quindi puoi iniziare a guadagnare YFI dopo aver depositato questi BPT nel tuo yGOV. I tre pool della piattaforma contengono il totale degli YFI in circolazione.

Vedere questo processo attraverso la lente del Proof-of-Stakes può fornire un po’ di chiarezza. Alcune borse richiedono di puntare cripto in cambio di ricompense a blocchi, ma con Yearn finance, si puntano i token che si ottengono da Curve finance o Balancer in Yearn finance; questo viene fatto in cambio della governance.

Quando un progetto DeFi ricompensa i suoi utenti con token per il prestito dei loro fondi, si chiama liquidity mining. A differenza di Bitcoin, gli utenti estraggono nuovi token fornendo beni piuttosto che lavoro crittografico.

Protocolli di prestito della finanza dell’anno

A differenza del sistema finanziario tradizionale, i protocolli di prestito DeFi non hanno bisogno di intermediari; e come tali, sono facilmente accessibili. Yearn finance è un protocollo automatico di yield farming che cerca sul mercato la piattaforma con i migliori rendimenti e li fornisce con la liquidità in comune.

Come uno dei migliori progetti DeFi di prestito sul mercato, Yearn finance offre una vasta gamma di vantaggi e caratteristiche come i prestiti flash, compresi i flussi di reddito multipli.

Diamo un’occhiata alle caratteristiche di Yearn finance.

Yearn Earn

Il processo Earn è un aggregatore di prestiti che aiuta gli utenti a raggiungere i più alti guadagni da monete come USDT. Il sistema può passare tra altri protocolli di prestito basati su Ethereum attraverso Earn. Se un utente investe DAI nel pool Earn, il sistema lo depositerà automaticamente in qualsiasi pool di prestito Aave o Compound. Gli utenti di Yearn finance utilizzano il prodotto Earn per guadagnare interessi sui loro depositi DAI attraverso questo processo automatico e programmato.

Earn contiene quattro yTokens, vale a dire – yDai, yTUSD, yUSDC, yUSDT. Questi token assicurano sempre agli utenti il massimo interesse attraverso i loro depositi DAI.

Vaults

Yearn fornisce ai suoi utenti dei vault, cioè dei pool di partecipazioni, per permettere loro di guadagnare un reddito passivo attraverso la coltivazione dei rendimenti. I vault generano rendimenti, spostano il capitale e specializzano i costi del gas per soddisfare ogni opportunità che si presenta. Queste funzioni vengono svolte senza l’intervento degli investitori; basta investire nei vault e sedersi per massimizzare automaticamente i rendimenti.

Gli utenti DeFi tolleranti al rischio sono principalmente le persone che utilizzano i vault di Yearn.finance.

Una volta che si depositano manualmente i fondi nel caveau, esso inizia ad esplorare ogni strategia di yield farming che può utilizzare per aumentare i tuoi rendimenti. Rendimenti come i guadagni delle commissioni di trading, i premi dei fornitori di liquidità e i rendimenti degli interessi sono strategie che i caveau possono generare.

Yearn Zap

Zap di Yearn. finance è uno dei servizi più facili da usare sul mercato.

Gli utenti possono “fare zapping” di fondi come DAI, TUSD, E USDT dentro e fuori i pool di curve tramite Zap, evitando le commissioni di transazione. Zap può dimostrare essere un potente strumento per i commercianti avanzati che cercano di risparmiare sulle commissioni di trading.

Zap consente ciò che è noto come swap “bi-direzionale” che si verifica tra Ethereum e DAI.

Yearn Cover

Yearn.finance fornisce agli utenti l’assicurazione Cover per proteggerli da perdite finanziarie sul protocollo. Impegnarsi in contratti intelligenti può essere un’impresa rischiosa su qualsiasi protocollo basato su Ethereum, ma i fondi degli utenti sono assicurati con questo prodotto.

Il contratto intelligente Cover è scritto da Nexus mutual. Cover ha tre componenti: Cover Vaults, Claim governance, e Covered vault.

Claim governance serve come la totalità del processo di arbitraggio.

Le volte di copertura sono responsabili del pagamento delle richieste.

Le volte coperte ospitano i beni che i titolari vogliono che la rete copra.

Altre caratteristiche di Yearn sono, Stats, volte sperimentali, prestiti flash, e Forum.

Dove acquistare Yearn.Finance (YFI)

È possibile acquistare i token YFI sulle seguenti piattaforme:

  • Binance: Un popolare scambio dove i residenti di paesi come il Regno Unito, il Canada e l’Australia possono acquistare i token Yearn. I residenti negli Stati Uniti non sono autorizzati a comprarlo qui.
  • Kraken: È la migliore opzione disponibile per i residenti degli Stati Uniti per acquistare il token YFI.
  • BitPanda: Solo i residenti europei possono acquistare facilmente il token Yearn finance su BitPanda

Puoi accedere a questi scambi su CoinStats per scambiare e gestire efficacemente tutti i tuoi asset crittografici da un unico posto.

Come usare Yearn.Finance

Segui la nostra guida passo dopo passo per iniziare a usare la piattaforma Yearn con facilità:

  • Visita l’app Yearn finance.
  • Connetti il tuo portafoglio usando il pulsante in alto a destra.
  • Una volta connesso, procedi a scegliere il servizio o il prodotto di cui hai bisogno.
  • Si può accedere ai servizi Vault e Earn quando si clicca sul pulsante “investi” in alto nel menu.
  • È possibile accedere ai servizi Zap e Cover con il pulsante V1.

Scegliere un portafoglio Yearn.Finance

Yearn.finance supporta diversi portafogli software affidabili costruiti su Ethereum dove è possibile memorizzare il token finanziario. Una volta che il portafoglio è registrato, è possibile utilizzare uno qualsiasi dei servizi Yearn Finance e iniziare a fare trading. La scelta del tuo portafoglio dovrebbe dipendere dalla quantità totale di token che vuoi acquisire e dal tuo scopo per ottenerli.

Un portafoglio software o di scambio è meglio se stai scambiando piccole quantità di token, ma avrai bisogno di un portafoglio hardware per memorizzare in modo sicuro grandi quantità di token YFI. Un portafoglio hardware è l’opzione più sicura per proteggere i tuoi investimenti in criptovalute, in quanto sono più difficili da compromettere. I portafogli software sono facili da usare e solitamente gratuiti da scaricare. Sono disponibili in due opzioni – non-custodial e custodial.

Custodiale – Portafogli in cui il fornitore gestisce le chiavi private.

Non-custodial- Portafogli dove sei in controllo delle tue chiavi private.

CoinStats Wallet è un’ottima opzione per conservare i tuoi token YFI.

Considerazioni finali

Yearn.finance fornisce agli operatori interessati a prendere in prestito o prestare i loro beni digitali sulla blockchain Ethereum con una tavolozza di caratteristiche uniche per massimizzare i loro guadagni.

Anche se Yearn finance è ancora nuovo nello spazio DeFi, potrebbe benissimo definire una nuova era per la finanza decentralizzata, in quanto cercas per eliminare le complicazioni nel settore DeFi.

Controlla diverse altre applicazioni DeFi che offrono anche opportunità per massimizzare l’interesse.

Mentre ci sono dei rischi associati al DeFi nel suo complesso, è possibile minimizzarli se si entra nel mercato DeFi con una chiara comprensione e una mente aperta.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.