lunedì , 1 Agosto 2022

Ledger Nano S: la Recensione

Il Ledger Nano S, noto anche come portafoglio Ledger, è un portafoglio di criptovaluta hardware che ti consente di archiviare in modo sicuro le tue criptovalute. Non solo, ma ti consente anche di inviare e ricevere molte criptovalute diverse. La società dietro Ledger è una start-up francese che ha rilasciato il suo primo portafoglio nel 2014. Da allora, sono diventati leader di mercato nel settore dei portafogli hardware. In effetti, il portafoglio Ledger ha un tale successo che ha venduto oltre 1 milione di dispositivi!

Quindi, cos’è un portafoglio hardware Ledger?

Prima di spiegare come funziona un portafoglio hardware, è una buona idea capire come funziona un portafoglio software. La maggior parte delle persone archivia le proprie criptovalute in un portafoglio software, che può essere scaricato su un desktop/laptop o un dispositivo mobile. Questi hanno molti vantaggi, come essere davvero convenienti per inviare monete a un’altra persona, oltre ad essere gratuiti.

Tuttavia, a volte sono vulnerabili agli hacker. Questo perché un hacker è in grado di installare malware sul dispositivo e infettare il computer di un utente con un keylogger, che gli consente di rubare le chiavi private del tuo portafoglio e le criptovalute memorizzate al suo interno. Ecco come sono diversi i portafogli hardware come il Nano Ledger S. Invece di tenere le tue chiavi private e le criptovalute su una piattaforma software, sono conservate su un dispositivo hardware fisico! Ciò significa anche che le tue monete sono sempre conservate offline, rendendo praticamente impossibile per chiunque accedervi da remoto.

Se un hacker volesse rubare le criptovalute che erano contenute nel tuo portafoglio Ledger, non solo avrebbe bisogno di rubare il dispositivo, ma avrebbe anche bisogno del tuo pin segreto. Le funzionalità di sicurezza sono persino maggiori di queste, ma ne parlerò più dettagliatamente in seguito! Quindi, ora che sai cosa fa il portafoglio, scopriamo quali criptovalute supporta Ledger Nano S!

Criptovalute supportate da Ledger Nano S

Come probabilmente saprai, ora ci sono più di 1.500 diverse criptovalute disponibili per l’acquisto e la vendita, e ogni giorno ne vengono aggiunte sempre di più. Sfortunatamente, non esiste un portafoglio al mondo che possa memorizzarli tutti e alcuni portafogli possono memorizzare solo una moneta specifica. Fortunatamente, però, il portafoglio Ledger è un portafoglio multi-valuta, il che significa che è in grado di memorizzare molte monete diverse.

Ledger Nano S
Ledger Nano S

Il portafoglio Ledger può supportare 26 monete e più di 1500 token. Ciò include monete ovvie come Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e Bitcoin Cash, nonché monete meno popolari come Ubiq, Hcash e Stratis! Puoi anche collegare il tuo Ledger Nano S a portafogli come MEW e NEON, in modo da poter memorizzare tutti i token Ethereum e NEO anche sul tuo Ledger.

Il team di Ledger Nano S lavora costantemente per aggiungere al proprio elenco di criptovalute supportate e IOTA è una delle prossime grandi monete che dovrebbe essere inclusa! Quindi, ora che sai quali sono le monete supportate da Ledger Nano S, la parte successiva di questa guida tratterà i vantaggi del portafoglio Ledger.

Vantaggi del Ledger Nano S

Come probabilmente avrai capito, il vantaggio principale dell’acquisto del portafoglio Ledger è che è il modo più sicuro per conservare le tue monete! In effetti, possedere un portafoglio hardware è il più vicino possibile a conservare le tue criptovalute in una cassaforte del mondo reale! Ma perché? Bene, come ho detto prima, i portafogli software possono essere violati se un dispositivo è infetto da malware, virus o keylogger. Quello che gli hacker tentano di fare è rubare le tue chiavi private, che darebbero loro pieno accesso al tuo portafoglio.

Con Ledger Nano S, le tue chiavi private sono memorizzate all’interno del dispositivo reale. Inoltre, poiché il portafoglio è sempre offline (a meno che non si inviino fondi, ne parleremo più avanti), nessuno può tentare di accedervi tramite una connessione Internet. Quando ricevi il tuo dispositivo, ti verrà richiesto di scegliere un numero pin, che deve essere un minimo di 4 cifre. Solo tu dovresti conoscere questo numero PIN e dovrai inserirlo manualmente sul dispositivo ogni volta che desideri utilizzarlo.

C’è anche un ulteriore livello di sicurezza che ti protegge se lo dimentichi. Dopo aver confermato il codice PIN, ti verrà fornita una frase di ripristino di 24 parole. Di nuovo, questo viene mostrato nella schermata Ledger, quindi nessun altro oltre a te avrà accesso ad esso. Nel caso in cui dimentichi il tuo pin, puoi semplicemente inserire la frase di ripristino sul dispositivo, quindi creare un nuovo pin. Gli sviluppatori rilasciano anche aggiornamenti regolari del firmware. Quindi, per garantire che il tuo dispositivo hardware rimanga sicuro, devi eseguire aggiornamenti regolari.

Un’altra caratteristica di sicurezza è la protezione del book mastro contro i danni fisici. Il Ledger Nano S è stato costruito utilizzando materiali altamente durevoli, inclusa una copertura in acciaio inossidabile. Ciò garantisce che se hai commesso l’errore di lasciarlo cadere, sarebbe molto difficile che il dispositivo si danneggi. Tuttavia, non esiste un prodotto perfetto, giusto? Quindi, anche la sicurezza di Ledger è una delle migliori del settore, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. Li discuterò di seguito.

Svantaggi del Ledger Nano S

Innanzitutto, a differenza dei portafogli software, il Nano Ledger S non è gratuito. Se acquisti il ​​portafoglio direttamente dal sito Web del portafoglio Ledger, ti costerà circa 59 EUR. Anche se potresti essere in grado di ottenerlo a un prezzo inferiore da un altro rivenditore (come Amazon), non ti consiglierei di farlo.

Questo perché non puoi garantire che il venditore non abbia installato un virus all’interno del dispositivo hardware, che potrebbe quindi dargli accesso al tuo portafoglio. Acquista sempre direttamente dal produttore ufficiale, cosa che puoi fare qui! Un altro svantaggio è il suo inconveniente. Quando si tratta di inviare monete a qualcun altro, dovrai collegare il tuo Nano Ledger S al tuo dispositivo desktop. In tal modo, dovrai quindi inserire il tuo numero pin. Questo è molto meno conveniente rispetto all’utilizzo di un portafoglio software, poiché richiede più tempo e sforzi per trasferire fondi.

Devi anche considerare che il portafoglio Ledger è meno intuitivo di alcuni dei portafogli software disponibili. È molto importante leggere il manuale di istruzioni prima di configurarlo. Quindi, ora che conosci i vantaggi e gli svantaggi di Ledger Nano S, risponderò alla domanda se sia davvero impossibile hackerare!

Il portafoglio Ledger è resistente all’hacking?

Scopriamo cosa accadrebbe se un hacker riuscisse a rubare fisicamente il tuo portafoglio Ledger. In primo luogo, per accedere ai tuoi fondi, l’hacker avrebbe bisogno del tuo pin personale, che solo tu hai. Avrebbero ricevuto tre tentativi per inserire il numero pin corretto e, se immettono il pin errato tre volte, il book mastro andrà in blocco a tempo. Questa è un’eccellente funzionalità di sicurezza in quanto ti dà il tempo di riottenere l’accesso al tuo portafoglio Ledger inserendo la tua passphrase di backup. Ledger Nano S non ha mai accesso alle tue chiavi private, quindi è tua responsabilità tenerle al sicuro.

Cosa viene fornito nel pacchetto del portafoglio Ledger

Ti chiedi cosa è incluso quando effettui l’acquisto del portafoglio Ledger? Bene, ecco un elenco di cose che troverai nella scatola:

  • Ledger Nano S
  • Scheda di istruzioni
  • Portachiavi
  • cordino
  • Carta di Recupero
  • Cavo USB

Anche se l’ho menzionato prima, voglio solo ricordarti di non acquistare mai il portafoglio Ledger da nessun’altra parte oltre al sito Web ufficiale.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.