giovedì , 18 Agosto 2022

La guida definitiva al confronto tra Zcash e Monero

Mentre le criptovalute continuano ad essere l’hype, un ritrovato interesse emerge nelle monete private. Certo, le transazioni Bitcoin non identificano informazioni personali, ma non sono completamente anonime perché la storia delle transazioni è in vista pubblica su una blockchain, rendendo possibile per gli altri di rivelare le identità delle persone attraverso i movimenti delle monete e i dettagli degli indirizzi. Ma ora, è tutto sulla privacy degli utenti. È qui che entrano in scena le monete della privacy che usano tecniche crittografiche per oscurare i dettagli delle transazioni e proteggere la privacy degli utenti. Questa affascinante tecnologia è mantenuta da una rete di validatori anonimi. In parole povere, le monete per la privacy proteggono con successo la riservatezza nascondendo il flusso di criptovalute attraverso le loro reti. E se sei un cripto geek come noi, è probabile che tu abbia sentito parlare del dibattito tra Zcash e Monero.

Zcash contro Monero: cosa devi sapere

Come due delle più grandi altcoin incentrate sulla privacy sul mercato, Zcash e Monero proteggono l’anonimato dei mittenti e dei destinatari, insieme a importi e saldi. Tuttavia, c’è un motivo per cui le persone scelgono uno piuttosto che l’altro. Nonostante diverse somiglianze, sia Zcash che Monero hanno disparità distinte e protocolli sottostanti adatti a scopi diversi.

Panoramica di Zcash

Homepage di Zcash

Tutto è iniziato quando un professore e due dei suoi studenti – Matthew Green, Ian Miers e Christina Garman – alla Johns Hopkins University si sono uniti per creare un’estensione di Bitcoin incentrata sulla privacy e chiamata Zerocoin. Il trio ha collaborato con altri scienziati e ha formato la Zerocoin Electric Coin Company, chiamata “Zcash Company”, ma in seguito ha cambiato nome in Electric Coin Company (ECC), eliminando il termine “Zerocoin”.

Zcash è stato lanciato nel 2016 per risolvere i problemi di privacy che Bitcoin stava affrontando in quel periodo. Costruito sulla rete Bitcoin, Zcash utilizza la crittografia per fornire agli utenti una privacy avanzata. Il team di Zcash ha apportato diverse modifiche alla codebase di Bitcoin, una delle quali è stata l’aggiunta di prove di conoscenza zero per garantire che le transazioni fossero effettuate nascondendo gli indirizzi di invio e ricezione insieme all’importo transato. Nel 2017, la Zcash Foundation è stata fondata per creare e sostenere l’infrastruttura della privacy finanziaria, al servizio degli utenti della blockchain e del protocollo Zcash.

Zcash e le transazioni anonime

Anche se Zcash è costruito sul codice originale di Bitcoin, si differenzia dalla rete Bitcoin applicando lo zk-SNARKS, un protocollo di privacy a conoscenza zero che permette agli utenti di rimanere anonimi. Quindi, mentre Bitcoin vanta transazioni trasparenti, Zcash è tutto per le transazioni anonime. A differenza di Monero (ma ne parleremo più avanti), la rete Zcash permette agli utenti di scegliere tra transazioni trasparenti e schermate, permettendo loro di completare transazioni trasparenti o di renderle completamente private.

Per effettuare una transazione schermata, gli utenti devono inviare i loro pagamenti privatamente. Poiché la privacy è opzionale con Zcash, gli utenti devono scegliere tra indirizzi schermati e indirizzi trasparenti. Quest’ultimo è simile a quello della rete Bitcoin, mentre il primo rende i dettagli della transazione completamente anonimi.

Zcashhanno un’offerta massima

Al momento della scrittura, Zcash vanta una fornitura massima di 21 milioni di monete. Della somma totale delle monete Zcash, il 58% è già in circolazione, il che ne fa un enorme 12.189.000 milioni. Con più attività di giorno in giorno, la rete Zcash dimostra di essere una rete sana. Gli utenti utilizzano Zcash per diversi scopi, ad esempio, per acquistare beni, servizi, o anche per scambiare con euro, dollari USA o altre valute.

Il team di Zcash si concentra sulla ricerca e la sperimentazione, il che rende l’altcoin gratificante per il team di base. Gli sviluppatori, gli investitori e la Fondazione no-profit Zcash ricevono il 20% della ricompensa del blocco.

Coppie di trading di Zcash

A partire dal 3 marzo 2022:

ScambioCoppiaVolumePrezzo
Futures BinanceZEC/USDT$875K$124.62
YobitZEC/BTC879 BTC0,002 BTC
CoinbaseZEC/USDC2.017 ZEC$125.04
OKXZEC/ETH$1142670,0432 ETH
Tabella delle coppie di scambio di Zcash

Vantaggi di Zcash

Come ogni altcoin, Zcash si presenta con una serie di vantaggi e alcuni svantaggi, e sarai tu a decidere se è un investimento adatto a te o meno. Le previsioni sulle criptovalute prevedono che le cose stiano andando alla grande per Zcash, dato che sta incuriosendo i nuovi trader che entrano nel mercato, così come i trader affermati che cercano di espandere i loro orizzonti.

Pro

– La moneta Zcash è facilmente scambiabile con un’altra

– Prezzi elevati garantiti a causa della fornitura fissa di Zcash

– Diversi livelli di anonimato tra cui scegliere

– La blockchain di Zcash è resistente agli ASIC

– Una moneta di privacy fungibile

– Buon investimento a lungo termine perché attualmente sottovalutato

– Tecnologia a prova di conoscenza zero altamente sicura

– Passaggio da transazioni pubbliche a private

– Un tempo di blocco di soli due minuti e mezzo.

Contro

Mentre gli esperti di criptovalute e gli analisti hanno previsto un futuro brillante per la moneta, è sempre saggio valutare anche i contro prima di decidere di acquistare Zcash, proprio come con altre monete. Alcuni degli aspetti negativi includono:

– Limitato al mining della CPU

– Principalmente progettato per gli utenti Linux

– La prova di conoscenza zero non è unica per Zcash, il che significa che altre criptovalute potrebbero potenzialmente implementarla

– Una moneta per la privacy potrebbe potenzialmente destare sospetti.

Perché dovresti comprare Zcash

Zcash è un token promettente lanciato nel 2016. Permette di effettuare transazioni altamente sicure e ha già accumulato un enorme market cap di 1,2 miliardi di dollari. Se si desidera costruire un portafoglio di criptovalute redditizio, questo è un ottimo punto di partenza poiché il market cap non potrà che aumentare da qui.

In primo luogo, la privacy di Zcash è ciò che è necessario per l’adozione di massa delle criptovalute. Zcash è una blockchain pubblica con l’aggiunta di aspetti di privacy progettati per rimuovere quanti più dati possibili dalla vista pubblica – qualcosa che Bitcoin non riesce ad offrire. Zcash risolve questo problema con prove di conoscenza zero e transazioni schermate, dandoti il controllo totale e garantendo una transazione privata nonostante sia basata su il protocollo Bitcoin. Di conseguenza, Zcash attrae le imprese europee che cercano servizi di pagamento in criptovaluta conformi al GDPR.

In secondo luogo, i bassi costi di transazione di Zcash attraggono sia i commercianti nuovi che quelli già affermati. In prospettiva, gli alti costi di transazione di Bitcoin ed Ethereum rendono inutili le piccole transazioni, mentre Zcash garantisce costi di transazione ragionevolmente bassi anche nel lungo periodo.

Offerta limitata di monete Zcash

L’offerta di monete è ancora un altro fattore che mette Zcash in una posizione di primo piano. Sappiamo tutti come va – il valore di è determinato dalla domanda e dall’offerta. Quindi, con una domanda sempre crescente, le probabilità che Zcash vanti gli stessi prezzi di Bitcoin sono alte, suggerendo che potrebbe essere il momento giusto per comprare Zcash. Le previsioni di prezzo a lungo termine di Zcash rivelano che l’altcoin incentrato sulla privacy dovrebbe raggiungere i 400 dollari nel 2024, superare i 500 dollari nel 2026 e salire alle stelle fino a quasi 800 dollari nel 2028. Inoltre, Zcash è disponibile su molti scambi di criptovalute, rendendo facile acquistarlo e conservare Zcash in modo sicuro nei portafogli digitali.

Panoramica di Monero

Homepage di Monero

Monero è emerso per la prima volta quando la rete Bytecoin ha subito un hardfork nel 2014. Ci sono state molte controversie su Bytecoin – l’80% dell’altcoin incentrato sulla privacy era stato estratto prima del suo rilascio. Il pre-mining ha portato a disaccordi tra gli sviluppatori del progetto e la comunità, che a sua volta ha portato all’hardforking di Bytecoin come Monero.

Coinvolgendo schemi crittografici altamente sofisticati, Monero si basa sull’estrazione Proof-of-Work per soddisfare il consenso distribuito. Monero gira su una blockchain opaca e nasconde i dettagli delle transazioni per facilitare transazioni sicure, private e non tracciabili. Analizziamo il tutto pezzo per pezzo.

Monero e le transazioni private

Tutte le transazioni nella rete Monero sono private per impostazione predefinita. Monero utilizza una triplice strategia per la privacy: firme ad anello, transazioni riservate ad anello e indirizzi furtivi. Le firme ad anello nascondono gli output spesi per proteggere la privacy di un utente nel lato di ingresso di una transazione; le transazioni con firma ad anello, note anche come RingCT, nascondono l’importo inviato, e gli indirizzi stealth mascherano il destinatario.

Il protocollo sottostante a Monero è basato su CryptoNote, che raggruppa diverse transazioni e usa firme ad anello e chiavi monouso per nascondere la destinazione e l’origine della transazione. Le transazioni di Monero sono convalidate attraverso la rete Moner che esegue un unico algoritmo di consenso Proof-of-Work chiamato RandomX.

La rete Monero si occupa esclusivamente della sicurezza degli utenti. Utilizza una combinazione di chiavi dell’account di un mittente e le combina con le chiavi pubbliche sulla blockchain per produrre una firma ad anello, un tipo di firma digitale in cui i possibili firmatari sono fusi insieme per produrre una firma distintiva che può autorizzare una transazione. Questo rende praticamente impossibile rivelare quali chiavi pubbliche sono state utilizzate per generare la firma ad anello. Una firma ad anello di Monero è composta dal firmatario effettivo, combinato con i non firmatari per formare un anello.

Perché Monero ha implementato le transazioni riservate ad anello

Prima di implementarePer le transazioni riservate dell’anello, Monero divideva gli importi delle transazioni in denominazioni per assicurarsi che un numero sufficiente di membri dell’anello si trovasse sulla rete Monero. Tuttavia, la privacy completa non era garantita poiché le parti esterne potevano vedere l’importo delle transazioni. Per risolvere il problema, Monero ha implementato transazioni riservate ad anello.

Monero mantiene la decentralizzazione implementando cambiamenti di protocollo al suo algoritmo di estrazione insieme a molte altre caratteristiche ogni sei mesi. Per quanto riguarda il mining di Monero, il processo è di solito fatto in piscine e nel cloud. A differenza di Zcash, Monero non ha una fornitura massima di monete.

Coppie di trading di Monero

A partire dal 3 marzo 2022:

ScambioCoppiaVolumePrezzo
Futures BinanceXMR/USDT$14.8M$180.57
BinanceXMR/BTC0.004$180.26
KrakenXMR/USD$10,286$180.02
PoloniexXMR/USDT$477689$180.2
Gate.ioXMR/USDT$3.48M$180.99
Tabella delle coppie di scambio di Monero

Vantaggi di Monero

Come una valuta digitale sicura, fungibile e non rintracciabile, Monero assicura la completa e totale privacy degli utenti, e proprio come con Zcash, il futuro sembra piuttosto buono per questa altcoin. Esaminiamo i pro e i contro di Monero per aiutarti a capire come puoi trarne vantaggio.

Pro

– Indirizzi stealth

– Firme ad anello

– Tutte le transazioni sono completamente private

– Supportato da più di 40 scambi di criptovalute

– Un tempo di blocco di soli due minuti, che lo rende quasi cinque volte più veloce di quello di Bitcoin.

Contro

Mentre i benefici di cui sopra hanno portato alla rapida crescita di Monero, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare:

– I mercati del dark web hanno iniziato ad usare Monero per le transazioni al posto di Bitcoin

– È usato per scopi fraudolenti poiché è completamente irrintracciabile

– Nonostante sia resistente all’ASIC, tre pool di minatori possiedono il 3% dell’hash rate

– Pochi portafogli di criptovalute supportano Monero

– Conservare Monero è molto più difficile di altre criptovalute, spiegando la mancanza di una sua più ampia adozione nello spazio cripto.

Perché dovresti comprare Monero

Monero è cresciuto rapidamente da quando è stato lanciato, e con un market cap di 2,6 miliardi di dollari, gli utenti stanno aumentando di minuto in minuto. Le previsioni basate sugli algoritmi prevedono una prospettiva positiva, con il prezzo di Monero che salirà a 261,55 dollari all’inizio del 2023 e salirà a 702,5 dollari entro il 2027. Questa previsione è supportata da diverse previsioni di Monero che prevedono che l’altcoin sia valutato a 191,33 dollari per tutto il 2022, circa 317 dollari nel 2025 e 500 dollari nel 2028. In ogni caso, sembra una salita per Monero.

Commissioni di transazione di Zcash e Monero

La tassa media di transazione di Zcash ha un prezzo di 0,00001 ZEC. Pagherai la stessa tassa di default sia per le transazioni trasparenti che per quelle anonime, non dovendo rimborsare la tua privacy. Zcash non ti permette di personalizzare e impostare la tua tassa di transazionees. L’incentivazione del mining sulla rete Zcash non è affatto un problema.

Al contrario, i costi di transazione di Monero possono avere un prezzo elevato, poiché l’altcoin condivide i problemi di scalabilità con Bitcoin. Al suo picco, il costo di invio di Monero è stato registrato a poco più di 20 dollari.

Somiglianze tra Zcash e Monero

Va da sé che la privacy e la sicurezza sono in testa quando si confronta Zcash con Monero. Entrambe le altcoin hanno l’obiettivo iniziale di risolvere i problemi di privacy delle transazioni, ma ciascuna di esse adotta un approccio diverso al problema.

Monero e Zcash hanno mostrato un modello di prezzo simile dal loro lancio. Monero ha sperimentato una tendenza al rialzo alla fine del 2016, che è salita alle stelle nel 2017. Intorno al 2018, il massimo storico di Monero è stato di circa 500 dollari per moneta.

Il prezzo di Zcash è stato inizialmente abbastanza costante, ma il suo valore ha iniziato ad aumentare un po’ dopo quello di Monero nel 2017 ed è stato abbastanza coerente con Bitcoin. Ogni volta che il valore di Bitcoin è sceso, Zcash ha seguito l’esempio.

Differenze tra Zcash e Monero

Oltre alle somiglianze tra Zcash e Monero, due delle monete più significative per la privacy sul mercato, ci sono anche grandi differenze su come mantengono la privacy degli utenti durante le transazioni. La rete Monero utilizza tecnologie di miglioramento della privacy per garantire la completa privacy di ogni transazione e assicurare che siano completamente anonime. Anche ZCash si concentra sulla privacy, permettendo agli utenti di scegliere se effettuare transazioni schermate o trasparenti. Le transazioni di Monero sono private per impostazione predefinita, mentre le transazioni di ZCash sono private quando gli utenti scelgono di esserlo

Un’altra differenza cruciale è che in contrasto con Monero, Zcash è regulatory-friendly perché le transazioni possono essere inviate pubblicamente sulla rete. Questo fattore ha influenzato le borse criptovalute ad aggiungere Zcash ai loro server. Invece, Monero è stato sottoposto a un maggiore controllo da parte dei regolatori.

I due hanno anche velocità diverse – i nuovi blocchi vengono creati ogni due minuti sulla rete Monero, mentre il tempo di blocco di Zcash è di circa due minuti e mezzo.

Forse la distinzione più intrigante tra i due è il loro rispettivo team. Il team di Monero è essenzialmente un mistero – finora, solo due degli sviluppatori principali sono noti al pubblico. Zcash, al contrario, ha un team aperto con alcuni dei più grandi nomi della crittografia e dello spazio blockchain che servono come consulenti. Le loro nature contrastanti – una aperta al mondo e l’altra nascosta dall’occhio pubblico – sono esattamente ciò che rende questi due progetti tra i più eccitanti da seguire.

Considerazioni finali

Infine, tutto si riduce alle preferenze e a ciò che si intende fare con gli altcoin. Molti optano per le transazioni non collegabili di Monero; altri sono attratti dal focus di Zcash sulla ricerca e sviluppo della crittografia. Alla fine della giornata, che si tratti di Monero, Zcash, o qualsiasi altra altcoin, sta a te decidere se vuoi andare avanti e indietro tra transazioni trasparenti e private o andare completamente privato.

Ricordati di acquistare un portafoglio hardware o un portafoglio software che ti permetta di mantenere le tue chiavi private e una frase di partenza per scopi di archiviazione.

E infine, il modo migliore e più semplice per acquistare e conservare Monero e Zcash è attraverso CoinStats, dove potrai facilmente gestire e tracciare i tuoi asset crypto e DeFi su una sola piattaforma. </p>

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.