mercoledì , 17 Agosto 2022

Gemini: Caratteristiche e Funzionalità dell’Exchange

La piattaforma Gemini è riconosciuta come uno degli strumenti più apprezzati disponibili sul mercato nel settore dell’acquisto e dello scambio di criptovalute (Ethereum, Bitcoin, Litecoin e altre ancora). Garantisce elevati standard di sicurezza e affidabilità, oltre a mettere a disposizione degli utenti numerosi servizi per il trading online. In questo modo le operazioni e le funzioni si svolgono in maniera fluida. Vediamo nel dettaglio le funzionalità e le caratteristiche di questa piattaforma.

Cos’è Gemini

Fondata a New York dai fratelli Cameron Winklevoss e Tyler Winklevoss nel 2014, la piattaforma Gemini è finalizzata all’acquisto e alla vendita di criptovalute come Ethereum, Bitcoin, Bitcoin Cash, Zcash e Litecoin. Funziona sia come spazio exchange in tempo reale di criptovalute sia come wallet online per per le valute digitali.

Gemini è uno strumento a disposizione per i clienti privati e per quelli istituzionali. Gli utenti possono usufruire di numerosi servizi e funzioni, così da avere una piattaforma completa e perfettamente sicura.

Caratteristiche e Funzionalità

I servizi più importanti compresi all’interno della piattaforma Gemini sono gli asset e i servizi di custodia delle criptovalute. L’intuitività della piattaforma e la possibilità di effettuare diverse operazioni consente di dare vita a un’ampia gamma di strategie di trading. Ad esempio, si possono adottare svariate opzioni di esecuzione oppure tipologie di ordini diverse.

Sia l’home page sia il servizio di assistenza clienti sono molto intuitivi e la piattaforma assicura elevati livelli di sicurezza. Per garantire maggiore protezione alle operazioni e ai depositi, gli asset digitali degli utenti sono custoditi nel wallet legate all’account personale. Il sistema di cold storage permette di registrare offline il proprio portafoglio digitale e le relative criptovalute. Invece i depositi effettuati in dollari vengono accreditate in banche dotate di assicurazione FDIC.

Bisogna tenere a mente che l’azienda Gemini è stata fondata negli Stati Uniti e pertanto la sua regolamentazione è effettuata dal New York State Department of Financial Services (NYSDFS). Invece la piattaforma non ha regolamentazione in Europa.

Gemini
Gemini: Caratteristiche e Funzionalità dell’Exchange

Come Registrarsi sulla Piattaforma

La registrazione sulla piattaforma Gemini è fondamentale per aprire un conto online e svolgere le varie operazioni di acquisto e vendita delle criptovalute. Occorre recarsi sul sito ufficiale https://www.gemini.com/eu e si clicca sul pulsante per iniziare la procedura. A questo punto si compila il modulo di registrazione con i dati richiesti e quindi si conferma l’operazione cliccando sul tasto Create My Account. La piattaforma chiederà la conferma dell’e-mail indicata nel form; sull’indirizzo di posta elettronica dell’utente sarà inviato un link da cliccare per confermare i propri dati. A questo punto si può accedere alla piattaforma Gemini inserendo il nome utente e la relativa password nei campi.

Come Comprare, Vendere e Trasferire Criptovalute su Gemini

Una volta effettuata con successo la registrazione sulla piattaforma Gemini si deve collegare al proprio account un conto bancario. A questo punto è possibile fare un deposito selezionando la voce Menù e successivamente Trasferimento Fondi. Quindi si digita nell’apposito campo l’importo che si vuole depositare nel wallet e si conferma l’operazione.

La somma può essere usata per il trading online e l’acquisto delle criptovalute. Nella sezione Menù sono disponibili vari accoppiamenti, come BTC/USD o ETH/USD. 

Rispetto ad altre piattaforme, su Gemini è disponibile un numero minore di criptovalute: all’inizio si potevano acquistare soltanto Bitcoin e Ethereum, poi sono stati aggiunti anche Bitcoin Cash, Zcash e Litecoin. Le operazioni che possono essere effettuate sono:

  • Limit Orders. Gli ordini di mercato vengono evasi quando le critovalute raggiungono il prezzo impostato in precedenza.
  • Market Orders. Gli ordini sono effettuati al miglior prezzo di mercato di quel momento.
  • Limit MOC (Maker-or-Cancel) Orders. Si fissa un determinato prezzo e gli ordini rimangono sospesi all’interno del registro ordini (order book) in attesa che si raggiunga il valore desiderato. Nel caso in cui non si apra immediatamente una posizione a mercato la piattaforma cancella l’ordine in questione.
  • Limit IOC (Immediate-or-Cancel) Orders. Si aprono in tempo reale Limit Order finalizzate al prezzo migliore oppure a un determinato prezzo.
  • In secondo luogo è possibile effettuare operazioni avanzate, ad esempio i Limit IOI Orders oppure i Limit AO (Auction-Only) Orders.

Costi e Commissioni

Apprezzato e sicuro spazio exchange di criptovalute, la piattaforma Gemini si caratterizza per costi a carico degli utenti a volte superiori rispetto a quelli generalmente applicati da altri strumenti online. In questa categoria sono compresi anche i costi per il deposito e i costi di ritiro, tuttavia sono le commissioni a incidere maggiormente sulle operazioni. Ciò si spiega con il fatto che su Gemini si utilizza un tariffario dinamico. Di conseguenza la commissione applicata viene calcolata in percentuale (1%) sulla base del volume di trading dell’intero mese. Tuttavia è bene tenere a mente che i costi sono pur sempre rapportati a servizi di altissima qualità e standard elevati di sicurezza. 

Vantaggi e Limiti

Questa piattaforma exchange di criptovalute si rivela uno strumento molto sicuro e risulta avere tra le capitalizzazioni di mercato più alte del settore. Rispetto a quanto accade con altri strumenti regolamentati e autorizzati, le commissioni sono talvolta di importo più alto perché calcolate utilizzando un tariffario dinamico.

Al tempo stesso si garantiscono elevati livelli di sicurezza dato che la piattaforma Gemini rispetta gli standard bancari. Viene assicurato un buon supporto agli utenti, sia per la gestione del proprio account sia per quanto riguarda il trasferimento e l’acquisto di criptovalute. Infine Gemini permette di effettuare diverse tipologie di ordini.

Info su Veronica Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.