mercoledì , 17 Agosto 2022

Crypto.com: Caratteristiche e Funzionalità dell’Exchange

La piattaforma Crypto.com è un aggregatore di servizi legati al mondo delle criptovalute e permette di svolgere un gran numero di operazioni. Si possono comprare e vendere criptovalute, guadagnare interessi ma anche fare trading, e non solo.  In poco tempo è diventata una delle piattaforme di riferimento grazie alla sua ampia offerta di strumenti e di prodotti dedicati a principianti ed esperti di criptovalute. In questa recensione della piattaforma andremo a vedere cos’è Crypto.com, come funziona e quali operazioni si possono effettuare per guadagnare con le criptovalute. 

Cos’è Crypto.com

Crypto.com nasce nel 2017 sotto il nome di Monaco con l’obiettivo di avvicinare il mondo alla realtà delle criptovalute. In poco tempo si afferma come una delle piattaforme di criptovalute più potenti e affidabili del mercato.  La piattaforma offre tantissimi servizi dedicati alle criptovalute, oltre ad incentivi come cashback e bonus per chi utilizza le monete virtuali per effettuare pagamenti. 

Molto famosa è, inoltre, la sua carta Visa in metallo che permette ai possessori di token di effettuare acquisti in negozio con le criptovalute. Ma vediamo nel dettaglio come funziona la piattaforma e in che modo si può investire sulle criptovalute. 

Caratteristiche e Funzionalità

La piattaforma Crypto.com permette di acquistare, trasferire, archiviare e scambiare più di 90 criptovalute.

Crypto.com è famosa soprattutto grazie alla sua carta Visa MCO che offre un cashback del 5% sul pagato in criptovaluta, ma offre anche tantissimi altri servizi. Tra questi troviamo: 

  • Trading di criptovaluta, gli utenti possono acquistare e vendere oltre 50 monete o scambiare 35 coppie di criptovalute.
  • App mobile, gli utenti hanno sempre a disposizione i servizi di Crypto.com grazie alla comoda app disponibile per smartphone.
  • Linea di credito, con Crypto.com gli utenti possono richiedere prestiti in stablecoin con un rapporto prestito-valore del 50%.
  • Guadagno, è possibile depositare criptovalute per guadagnare dal 2 al 16% del valore depositato.
  • Pagamenti con criptovaluta, con la carta Visa di Crypto.com i commercianti possono accettare pagamenti in criptovaluta in tutto il mondo.
  • Conservare le criptovalute, Crypro.com offre anche un wallet per conservare i token con alti livelli di sicurezza (autenticazione biometrica e autenticazione a due fattori).

I Token: CRO e MCO

Crypto.com è proprietaria di due token: Crypto.com Coin (CRO) e MCO.  Entrambe le monete presentano importanti volumi di capitalizzazione

Il token MCO è una critpovaluta ERC-20, ossia basata sulla blockchain di Ethereum, e permette agli utenti di Crypto.com di ottenere premi più alti e tassi più bassi puntando il token. 

Anche il token CRO si basa sulla rete di Ethereum, ed è considerato un mezzo di pagamento sulla blockchain di Crypto.com. La piattaforma offre vantaggi nello staking della criptovaluta, oltre a commissioni di trading ridotte. 

Essendo criptovalute ERC-20 possono essere conservate su qualsiasi portafoglio compatibile con i token di Ethereum. 

Crypto.com
Crypto.com: Caratteristiche e Funzionalità dell’Exchange

Come Comprare, Vendere e Trasferire Criptovalute su Crypto.com

Con la piattaforma Crypto.com è possibile acquistare Bitcoin e altre 200 criptovalute con oltre 20 valute fiat (o tradizionali). Per comprare, vendere e trasferire criptovalute su Crypto.com è prima di tutto necessario registrarsi alla piattaforma e completare l’identificazione dell’account con il procedimento noto come KYC (Know Your Customer). 

Una volta registrato l’account, per comprare le criptovalute basta selezionare Buy, individuare la criptovaluta da acquistare, scegliere la modalità di pagamento, accettare le commissioni previste del 3,5%, cliccare su Add Credit or Debit Card, inserire i dati della carta, impostare la quantità di criptovaluta da acquistare e confermare l’operazione. Si può acquistare anche con bonifico bancario selezionando Fiat Wallet come metodo di pagamento. 

Per vendere le criptovalute bisogna selezionare Sell, scegliere la criptovaluta da vendere e l’importo, oltre alla criptovaluta con cui si desidera effettuare lo scambio, e confermare la transazione. 

È anche possibile trasferire le criptovalute su un wallet o su un exchange, e per fare ciò è prevista una commissione. Per prelevare le criptovalute quindi bisogna selezionare sull’exchange la scheda Accounts e individuare la criptovaluta da prelevare. Cliccando sul simbolo del QR Code in alto a destra bisognerà selezionare la voce Copy Address per copiare l’indirizzo negli appunti e tornare sull’app di Crypto per selezionare la voce Transfer e Withdraw. Si procede selezionando + Add Wallet Address e inserendo l’indirizzo e confermando il trasferimento. 

Prelievi, Costi e Commissioni

Come ogni piattaforma dedicata all’acquisto e allo scambio di criptovalute, anche Crypto.com presenta costi e commissioni. Tuttavia, queste sono molto competitive, sia per il trading che per l’acquisto di token. 

Per ogni compravendita tra criptovalute, Crypto.com si tratterrà una commissione in base allo spread della coppia di crypto scelta.  La commissione applicata per l’acquisto di criptovalute è del 3,5% per gli acquisti con carta, più $0,10 per autenticare la transazione. Invece, sul trading la piattaforma applica una commissione una tantum di circa lo 0,2%.

Non sono previste commissioni sul deposito di criptovalute nell’app Crypto.com, e lo stesso vale per lo scambio. Le commissioni sui trasferimenti di criptovalute al portafoglio DeFi di Crypto.com variano in base alla crittografia, così come nel caso dei prelievi delle criptovalute su un indirizzo esterno. 

Vantaggi e Limiti

La piattaforma Crypto.com presenta numerosi vantaggi interessanti, oltre a prodotti innovativi ed elevati standard di sicurezza. Tra i vantaggi troviamo: le numerose funzionalità per guadagnare sulle criptovalute tramite lo staking, ottime promozioni per nuovi e vecchi utenti, tariffe competitive sugli scambi. 

Tuttavia, l’app Crypto.com non è priva di svantaggi, come il fatto che il wallet offerto non è del tutto decentralizzato in quanto custodito dalla stessa app, o la possibilità di investire esclusivamente al rialzo. In più, non sono previsti i prelievi in Euro. 

In conclusione, possiamo dire che la piattaforma Crypto.com è, se pur con qualche limite, uno degli strumenti più affidabili per investire in criptovalute, guadagnare interessi oltre che effettuare acquisti in tutto il mondo grazie alla carta Visa.

Info su Veronica Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.