mercoledì , 17 Agosto 2022

Criptovalute legate al Metaverso: ecco i Migliori Progetti su cui Investire

Cos’è il Metaverso?

L’idea del metaverso è nata dalla fertile immaginazione di Neal Stephenson, che ha descritto un “metaverso” nel suo romanzo cyberpunk del 1992, Snow Crash. Stephenson descrive uno spazio digitale condiviso a cui le persone accedono utilizzando occhiali per realtà virtuale e una rete in fibra ottica condivisa. Il suo metaverso contiene versioni virtuali di spazi quotidiani e ordinari, da parchi ed edifici a spazi fantastici e selvaggiamente stravaganti dove le leggi della fisica non si applicano più, solo le regole e i limiti che uno immagina.

Con l’annuncio di Zuckerberg che descrive il metaverso come il prossimo capitolo di Internet, l’interesse del pubblico per il concetto è esploso. Questo metaverso apre prospettive completamente nuove di possibilità, dandoti lo spazio di cui hai bisogno per fare quello che vuoi: riunirti con gli altri, lavorare, giocare, fare shopping, creare o conoscere nuovi luoghi e idee. Il metaverso mette non solo l’intero mondo fisico a portata di mano, ma le capacità della tua mente nel potere delle tue mani.

Nel metaverso, abiterai il tuo spazio e interagirai con gli altri utilizzando un avatar online che ti consente di muoverti, parlare e agire liberamente. Avrai completa autonomia per fare tutto ciò che vuoi, incluso il possesso di proprietà virtuali, proprio come si possiederebbe un immobile reale. Puoi persino creare una proprietà, come arte o edifici, e puoi vendere quella proprietà ad altri utenti del metaverse, scambiando la proprietà con token non fungibili (NFT) o altre unità di valore.

Gli NFT sono un tipo di valuta di gioco e collezionabili. Queste risorse digitali formano un’economia virtuale per gli utenti, che si impegnano in modelli play-to-ear e scambiano beni o proprietà virtuali con token. Possono anche scambiare le loro criptovalute del metaverse con altri utenti o investire i loro token del metaverse per guadagnare interessi o altri oggetti da collezione. Molti dei migliori siti di giochi del metaverso stanno già utilizzando i propri token, che possono essere utilizzati per una varietà di scopi o scambiati con valore reale in criptovaluta o persino valuta legale. Dall’annuncio di Zuckerberg, molti NFT e token stanno aumentando di valore e l’adozione di criptovalute metaverse ora può aiutarti a entrare presto in fondi negoziati in borsa (ETF) e cavalcare l’onda verso il successo del metaverse.

Le migliori criptovalute del Metaverso

Vivere, lavorare e giocare in una realtà alternativa richiede finanziamenti, e questo significa criptovaluta. Proprio come ci sono diversi metaversi da usare, ci sono anche più criptovalute. Comprendere le opzioni, le differenze e i pro e i contro di ciascuno può aiutarti a prendere la migliore decisione di investimento per le tue esigenze.

Decentralandia (MANA)

Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale che ti consente di acquistare, vendere e gestire la tua proprietà virtuale (chiamata LAND). Puoi creare e sviluppare il tuo mondo come vuoi ed esplorare questa versione del metaverso comodamente dal tuo telefono, computer o visore per realtà virtuale (VR). Per iniziare, avrai bisogno di Decentraland MANA. MANA è la criptovaluta nativa utilizzata per darti il ​​potere di accedere ad app interattive, pagare beni e servizi o investire in più proprietà.

MANA è una criptovaluta metaverse ben consolidata ed è ampiamente disponibile, il che la rende molto attraente anche per l’utente più inesperto. Il metaverso associato a Decentraland ospita anche interessanti opportunità interattive per gli utenti, come concerti e festival, con vivaci luoghi di intrattenimento che rivaleggiano con quelli che si trovano nel mondo reale. Decentraland sta crescendo e ha un team di sviluppo attivo, che ti offre molte opzioni e opportunità. Anche MANA ha registrato un picco di oltre il 400% e ha raggiunto un picco record di $ 4,16 non appena Facebook ha annunciato di aver cambiato il suo nome in meta, il che suscita un nuovo interesse per i token di proprietà virtuali.

Tuttavia, per quanto popolari siano MANA e Decentraland, presentano alcuni inconvenienti. MANA funziona sulla blockchain del metaverse di Ethereum, che ha una grande sicurezza ma spesso commissioni elevate per il gas. L’esperienza può anche essere isolante, con gli utenti che raramente incontrano un altro utente “in the wild”. Il terreno tende ad essere noioso e il contenuto è limitato. Tuttavia, la piattaforma viene costantemente aggiornata per aggiungere nuove funzionalità e opzioni e i token Decentraland hanno molteplici usi. Puoi mettere all’asta sia LAND che NFT e la comunità è governata dal Security Advisory Board.

The Sandbox (SAND)

Il Sandbox è un mondo virtuale in cui puoi acquistare e vendere terreni virtuali e altri beni utilizzando monete del metaverse chiamate SAND. Puoi creare e trasformare qualsiasi cosa tu possa immaginare, monetizzando la tua esperienza virtuale attraverso la potenza della criptovaluta SAND.

Sandbox è supportato da SoftBank, una delle società di investimento tecnologico più influenti di oggi. Puoi acquistare, vendere e mettere in gioco i tuoi beni e terreni virtuali. Un metaverso da giocare per guadagnare, The Sandbox ti consente di scegliere come usarlo. Puoi creare il tuo gioco, giocare ad altri giochi, possedere un terreno virtuale e raccogliere, creare o prendere il controllo di una proprietà.

Il metaverso di Sandbox gira sulla blockchain di Ethereum, offrendo sicurezza e protezione di alta qualità. Tuttavia, ciò significa anche che di tanto in tanto potresti incorrere in commissioni elevate per il gas. Tuttavia, il suo editor ti consente di creare animazioni e modelli senza precedenti fornendo al contempo potenti strumenti per creare il mondo che desideri abitare virtualmente.

Star Atlas (ATLAS)

Star Atlas ti dà il potere di portare la tua esperienza oltre il terrestre. Qui, le stelle sono il tuo limite e puoi esplorare un intero universo di possibilità. Puoi prendere la tua astronave personalizzata e addentrarti in un metaverso unico, unirti o creare una fazione e sviluppare un mondo tutto tuo.

ATLAS è il token del metaverso che alimenta questo mondo unico. Funziona sulla blockchain del metaverse di Solana ed è la chiave per nuove entusiasmanti prospettive e possibilità. La blockchain del metaverse di Solana è veloce, sicura e protetta, come Ethereum, ma è più scalabile e meno costosa. Puoi utilizzare le monete del metaverso ATLAS per acquistare qualsiasi risorsa digitale di cui hai bisogno per immergerti nell’universo di Star Atlas, inclusi terra, navi, membri dell’equipaggio e attrezzature. Puoi anche utilizzare ATLAS per acquistare POLIS, una valuta di gioco necessaria per gestire alcuni aspetti della tua esperienza di gioco. Nello specifico, avrai bisogno di POLIS per governare il tuo nuovo mondo attraverso la pubblicazione di decreti e la gestione della tua comunità.

Criptovalute Metaverso
Criptovalute Metaverso

Mentre il metaverso di Star Atlas è un concetto unico con un comodo token del metaverso, i due token – ATLAS e POLIS – possono essere confusi o frustranti per alcuni. Tuttavia, i pro superano di gran lunga i contro e Star Atlas è un mondo vibrante ed eccitante con NFT che offrono un grande rapporto qualità-prezzo virtuale.

Axie Infinity (AXS)

Axie Infinity ha più di un quarto di milione di giocatori al giorno. I giocatori possiedono token, chiamati AXS, che danno loro una partecipazione nella proprietà e nel funzionamento del gioco. I giocatori possono costruire regni, cercare risorse rare e cacciare tesori. I giocatori più coinvolti guadagnano ricompense attraverso la blockchain del metaverse.

I giocatori competono per guadagnare mostri chiamati Axies, che sono token non fungibili (NFT) che possono essere acquistati e venduti al di fuori del gioco. Gli assi possono variare da circa $ 150 a più di $ 100.000 a seconda della rarità. Tuttavia, l’Axie più costosa è stata venduta per 300 ETH e Axie Infinity ha registrato il più alto miliardo di dollari di scambi ad agosto. È disponibile su più sistemi operativi, inclusi iOS, Android, Windows e Mac.

AXS, come molte altre monete del metaverse, si basa sulla blockchain del metaverse di Ethereum, il che significa che le commissioni sul gas possono essere elevate. Tuttavia, puoi essere sicuro della sicurezza e della protezione della piattaforma. AXS può anche essere scambiato con altre criptovalute, come Ether o valuta fiat.

Il completamento di missioni e altre attività sulla piattaforma guadagnerà giocatori AXS, ma puoi guadagnare solo così tanti AXS in un giorno specifico. Inoltre, alcune di queste attività richiedono un ampio investimento di tempo, rendendo difficile la piena partecipazione di coloro che hanno un lavoro o altre responsabilità. Infine, mentre puoi guadagnare AXS giocando, il gioco stesso non è gratuito. I costi di avviamento possono essere proibitivi per molti giocatori, che devono possedere almeno tre assi per partecipare.

Enjin (ENJ)

La piattaforma Enjin consente agli utenti di coniare, conservare e vendere beni virtuali. Per iniziare, gli sviluppatori devono assegnare valore ai loro beni virtuali bloccando i token ENJ, il token del metaverse, in uno smart contract. I giocatori possono quindi scambiare, vendere o utilizzare beni virtuali, secondo i termini del contratto. Quando l’oggetto viene venduto, il venditore riceve ENJ.

Come con altre monete del metaverse, c’è una fornitura limitata di ENJ. Verrà creato ed emesso solo un miliardo. Gli utenti possono memorizzare ENJ nel portafoglio della piattaforma, che unisce tutte le funzionalità. Con il portafoglio, gli utenti possono connettersi a giochi, accedere e utilizzare oggetti, scambiare oggetti e monete del metaverse con altri utenti e vendere beni digitali per ENJ.

Enjin offre anche un’esperienza di mercato unica che può aiutare gli utenti e le aziende ad espandere i propri mercati utilizzando NFT e codici QR e connettersi con altri utenti tramite siti Web, applicazioni e giochi. La rete è alimentata da Ethereum, offrendo un’esperienza decentralizzata. Tuttavia, il portafoglio non è open source, quindi può essere difficile da controllare. Inoltre, ENJ non è supportato da alcuna merce, profitto o attività.

WEMIX

WEMIX è una piattaforma blockchain progettata per il gioco e altro ancora. Gli utenti possono vincere o creare oggetti per NFT e scambiarli e possono scambiare token WEMIX con altri utenti. Progettato da Wemade Tree Pte. Ltd., WEMIX è uno dei più recenti arrivati ​​sulla scena, fornendo agli utenti un mercato decentralizzato per utilizzare e scambiare valuta digitale. I token di gioco possono essere facilmente scambiati con WEMIX, che è anche elencato negli scambi di criptovalute e può essere acquistato con Bitcoin, ETH e altre criptovalute.

NetVRk

I token NetVRk vengono utilizzati in modo molto simile agli altri token del metaverse, rendendo possibile l’accesso a risorse virtuali come proprietà, case, veicoli e altri oggetti. Puoi persino utilizzare i token per acquistare spazi pubblicitari che generano entrate passive, fornendoti più token per costruire la tua ricchezza e sviluppare ulteriormente il tuo mondo. Il token ti consente anche di acquistare una quota in NetVRk, garantendoti un pagamento di interessi fissi in base a quanti token del metaverse hai messo in gioco con la rete.

Il metaverso NetVRk consente a tutti gli utenti di costruire e creare il mondo virtuale dei propri sogni con una quantità illimitata di contenuti unici. La piattaforma offre infinite esperienze e interazioni con altri utenti e concede premi per la partecipazione. Mentre le possibilità sono eccitanti, ci sono alcuni inconvenienti. NetVRk funziona sulla rete Ethereum e le tasse del gas e altri costi possono essere elevati. NetVRk è anche più recente di altre piattaforme, il che significa che potrebbero esserci ancora alcuni bug da risolvere nel sistema.

Le criptovalute sono la chiave del Metaverso?

NFT e criptovalute sono in definitiva le chiavi per accedere alla realtà virtuale del metaverso. Con NFT, puoi accedere a risorse digitali che vanno da case virtuali e aziende all’abbigliamento digitale per il tuo avatar, arte digitale o altri oggetti virtuali. I tuoi NFT sono protetti dalla blockchain del metaverse, proteggendo la tua proprietà digitale dalla duplicazione o dall’hacking.

Sebbene la tecnologia blockchain del metaverso sia ben consolidata, il metaverso stesso è ancora in evoluzione, il che significa che non ha ancora assunto la sua forma finale. Mentre c’è un sacco di clamore attorno a come sarà, molta incertezza continua a turbinare attorno al valore dei token non fungibili. Tuttavia, molti NFT, compresi quelli elencati qui, hanno dimostrato il loro potenziale di crescita e possibilità, motivo per cui le persone iniziano a vederli sempre più come un’opportunità di investimento.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.