lunedì , 1 Agosto 2022

Come Comprare e Investire in Altcoin: Strategie, Vantaggi e Rischi

Chiunque sia interessato al mondo delle criptovalute, avrà sicuramente sentito parlare di Altcoin. Con il termine Altcoin, ci si riferisce semplicemente a tutte quelle criptovalute che non sono Bitcoin, come ad esempio Ethereum (ETH), Dogecoin (DOGE), Polkadot (DOT) e altre ancora.

Ognuna di queste monete, nonostante venga generalmente inserita all’interno della macrocategorie delle Altcoin (o Alternative Coin), presenta caratteristiche e particolarità proprie che, nel corso del tempo, hanno destato l’interesse del mondo degli investitori. Scopriamo quindi come comprare e investire in Altcoin.

Conviene Acquistare Altcoin?

È importante sottolineare che, nonostante il Bitcoin resti la criptovaluta dominante, che vanta di oltre 790 miliardi di euro di capitalizzazione, la somma degli importi delle Altcoin supera numericamente quella del Bitcoin. L’interesse per le Altcoin, così come il numero di tipologie di monete, è cresciuto rapidamente nel tempo, e tantissimi investitori in tutto il mondo hanno trovato in esse un’opportunità per investire e soddisfare i propri obiettivi finanziari. Tuttavia, gli investimenti in Altcoin non sono privi di rischi.

Vantaggi e rischi

Bisogna comunque ricordare che diverse forme di investimento presentano diversi rischi e vantaggi, ed è dovere di ogni investitore conoscere lo strumento finanziario prima di investire. Detto ciò, scopriamo insieme se queste criptovalute possano rappresentare uno strumento valido per i tuoi futuri investimenti, andando ad esaminare quelli che sono i principali vantaggi e rischi dell’investire in Altcoin.

Ecco alcuni dei principali vantaggi.

  • Tanta scelta: esistono tante tipologie diverse di Altcoin in circolazione sul mercato; avrai quindi più scelte a disposizione per soddisfare le tue esigenze finanziarie.
  • Accessibilità: quello degli Altcoin è un mercato giovane, in continua mutazione. Di conseguenza, la competizione con altri investitori è significativamente inferiore e, per questo motivo, il mercato risulta molto più accessibile.
  • Rapida Crescita: il mercato degli Altcoin è in continua crescita e ogni moneta risolve una problematica diversa legata all’utilizzo dei Bitcoin; ogni moneta, generalmente, introduce novità utili e funzionalità originali.
  • Basso costo: generalmente, all’interno del mercato degli Altcoin, il costo per le transazioni nella blockchain è molto basso.
Come Comprare e Investire in Altcoin
Come Comprare e Investire in Altcoin

Ecco invece quelli che al giorno d’oggi rappresentano i principali rischi degli investimenti in Altcoin.

  • Imprevedibilità: il mercato delle Altcoin è in continuo cambiamento, e le fluttuazioni del prezzo degli Altcoin sono complessivamente molto alte; il mercato è quindi caratterizzato da una maggiore instabilità.
  • Eccesso di Offerta: il mercato degli Altcoin ospita più di 5000 monete diverse, per cui è più difficile effettuare una diversificazione efficace del proprio portafoglio.
  • Market Cap: Il valore del market cap è significativamente più basso di quello del Bitcoin; vale a dire che il rendimento medio degli investimenti in Altcoin sarà più basso rispetto a quello del Bitcoin.

Ora che abbiamo approfondito l’argomento, vediamo come possiamo comprare e vendere Altcoin in sicurezza.

Le Migliori Piattaforme per Comprare Altcoin

Dato il grande interesse nei confronti delle criptovalute, al giorno d’oggi esistono tante alternative valide per poter acquistare e vendere Altcoin. Tra le piattaforme più popolari e affidabili, troviamo eToro e Binance.

eToro

eToro è un broker online che vanta oltre 20 milioni di utenti registrati. È caratterizzato dalla facilità di utilizzo e dalla grande varietà di strumenti disponibili. eToro Europe è regolato dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10 e, nel corso degli anni, si è rivelata essere una piattaforma sicura e affidabile per gestire i propri investimenti.

eToro
Compra Altcoin su eToro

Per iscriverti a eToro ti basterà accedere alla pagina ufficiale di eToro), cliccare su Iscriviti subito e quindi inserire i dati richiesti nel modulo d’iscrizione (nome utente, indirizzo email e password) o, in alternativa, potrai effettuare l’accesso tramite un profilo social (Facebook o Google). L’iscrizione è completamente gratuita e potrai cominciare immediatamente ad utilizzare la piattaforma. Puoi inoltre operare tramite cellulare scaricando l’app mobile di eToro, disponibile su Play Store e App Store.

Una volta effettuato l’accesso a eToro, seleziona la voce Criptovalute sotto la sezione Sfoglia per categoria. Ti verrà presentata una panoramica del mercato delle criptovalute, con i massimi e minimi nelle ultime 24 ore, le criptovalute di tendenza, la classifica ordinata per capitalizzazione di mercato e altro ancora. Potrai inoltre utilizzare la barra di ricerca nel caso in cui fossi alla ricerca di una specifica criptovaluta.

Una volta individuata la criptovaluta desiderata, potrai selezionarla e cliccare sulla voce Investi. Potrai scegliere di investire subito, o potrai impostare un ordine specificando il prezzo al quale intendi entrare sul mercato.

La commissione sull’acquisto delle criptovalute, è determinata dal valore di spread, indicato sul sito ufficiale di eToro nella tabella delle commissioni per le criptovalute. Una volta completata l’operazione, troverai il nuovo investimento all’interno del tuo Portafoglio: una volta selezionato, potrai visionare le transazioni effettuate.

Ti consigliamo di accedere gratuitamente all’Academy di eToro presente sul sito ufficiale, dove potrai imparare ad utilizzare la piattaforma per i tuoi investimenti. L’academy contiene inoltre una sezione dedicata proprio alle criptovalute.

Binance

Binance è attualmente uno degli exchange più popolari al mondo, tra i primi posti al mondo per volume di scambi e con oltre 15 milioni di utenti iscritti. La piattaforma offre diversi strumenti, sia per principianti sia per investitori esperti. La società garantisce la sicurezza tramite verifica dell’identità degli utenti iscritti.

Binance
Acquista Altcoin su Binance

Per iscriverti a Binance puoi collegarti al sito ufficiale di Binance ed effettuare la registrazione inserendo email e password. È inoltre necessario installare l’app mobile di Binance, disponibile su Play Store e App Store, per effettuare la verifica della tua identità, tramite foto dei documenti e del viso.

Una volta effettuato l’accesso, sarà sufficiente cliccare sul tasto di acquisto, selezionare la modalità di pagamento e la criptovaluta desiderata. Dopo aver inserito i dati della carta, potrai cliccare sul tasto di acquisto e la criptovaluta verrà aggiunta al tuo wallet. Per vendere, potrai cliccare sul tasto Vendi, scegliere la criptovaluta che vuoi vendere, e concludere l’operazione selezionando l’importo e la modalità.

La commissione sull’acquisto è determinata dalla tabella delle commissioni presente sul sito ufficiale di Binance.

Inoltre, sul sito ufficiale, potrai trovare anche un’Academy gratuita, per imparare ad utilizzare Binance al meglio per i tuoi investimenti.

Info su Veronica Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.