lunedì , 1 Agosto 2022

Come comprare Terra Luna | Dove, come e perché

Il protocollo Terra è un protocollo blockchain che utilizza le stablecoin algoritmiche per alimentare i sistemi di pagamento globale a prezzi stabili. La blockchain Terra supporta un ecosistema per gli utenti per coniare, gestire, scambiare e commerciare le Terra stablecoins che possono essere legate a qualsiasi fiat. Terra cerca di stabilizzare i sistemi di pagamento globali combinando la stabilità dei prezzi delle valute fiat con la tecnologia blockchain senza controllo e resistente alla censura. Il protocollo Terra consiste in due criptovalute: Terra e LUNA. Continua a leggere per la nostra profonda immersione nella rete blockchain Terra e nel token nativo di Terra, Luna, e scopri come acquistare la criptovaluta Terra Luna in pochi semplici passi.

Cos’è Terra Luna

Terra Luna homepage
Terra Luna homepage

Terra è una piattaforma blockchain open-source per le stablecoin algoritmiche che sono ancorate al fiat tradizionale. Le stablecoin algoritmiche create sul protocollo Terra seguono costantemente il prezzo di qualsiasi valuta fiat. Mentre la maggior parte delle stablecoin sono ancorate al dollaro USA, Terra ha anche stablecoin ancorati a molte altre valute, tra cui l’euro e il TerraKRW (KRT) ancorato al won sudcoreano, insieme al TerraUSD (UST) ancorato al dollaro USA.

La blockchain Terra permette agli utenti di scambiare istantaneamente le stablecoin Terra sulla sua piattaforma e offre supporto agli sviluppatori di stablecoin per costruire progetti Terra DeFi.

Il progetto consiste in due criptovalute: Terra e LUNA. TERRA è la stablecoin che segue il prezzo delle valute fiat e prende il loro nome, cioè TerraKRW (KRT), TerraUSD (UST), ecc. Gli utenti coniano Terra bruciando LUNA. LUNA è il token nativo della rete, il suo token di palificazione e di governance, utilizzato per stabilizzare il prezzo delle stablecoin del protocollo.

A differenza della maggior parte dei protocolli DeFi che girano sulla rete Ethereum, Terra gira sulla Cosmos Blockchain. Questo dà un enorme vantaggio a Terra rispetto ad altri progetti DeFi, in quanto il tempo di transazione e le tasse del gas sono piuttosto trascurabili rispetto a quelli che girano sulla rete Ethereum. Tuttavia, lo svantaggio è che, poiché Terra non è su Ethereum, la sua base di utenti deve ancora crescere. La piattaforma stablecoin Terra utilizza il meccanismo Proof of Stake (PoS).

Terraform Labs è la società dietro Terra, fondata nel gennaio 2018 da Daniel Shin e Do Kwon.

Come funziona Terra Luna

L’ecosistema Terra è costruito con Tendermint, e il meccanismo Proof-of-Stake mantiene la rete Terra al sicuro.

Il token nativo della rete Terra è Luna con il ticker LUNA. Il token Luna è usato per emettere Terra stablecoin (TerraSDRs). Funziona come un meccanismo di stabilità dei prezzi sulla piattaforma e può anche essere utilizzato per le puntate e per guadagnare ricompense. Ai possessori di Terra Luna token sono concessi diritti di governance e potere di voto per il protocollo.

La rete offre stablecoin Terra ancorati al dollaro statunitense, al won sudcoreano, al tugrik mongolo e al paniere di valute del Fondo monetario internazionale (DSP), con l’intenzione di includere altre stablecoin ancorate alla valuta fiat in futuro. La Terra stablecoin mira a bilanciare la stabilità attraverso la creazione dimangiare una criptovaluta con una politica monetaria flessibile gestita da un Tesoro. Per mantenere il valore di Terra stabile, l’algoritmo di Terra regola automaticamente l’offerta di stablecoin in base alla loro domanda. Questo viene fatto incentivando i possessori di Luna a scambiare Luna e stablecoin a seconda che l’offerta di stablecoin sia aumentata o diminuita. La stablecoin in dollari USA per Terra è UST ed è reciproca a Luna. I token in eccesso vengono bruciati quando la domanda di stablecoin UST aumenta. Come la domanda di UST cresce, il prezzo di Luna aumenta, e se la domanda di UST diminuisce, anche il prezzo di Luna diminuisce.

Tokenomics Luna

Ci sono attualmente 1 miliardo di token Luna in offerta, e nuovi token Luna vengono bruciati o coniati a seconda della domanda. Il token viene utilizzato per stabilizzare il prezzo delle stablecoin del protocollo.

Terra ha raccolto 32 milioni di dollari in finanziamenti seed. Dei 385.245.974 LUNA coniati per la vendita, il 10% è stato riservato a Terraform Labs, il 20% ai dipendenti e ai collaboratori del progetto, il 20% alla Terra Alliance, il 20% per le riserve di stabilità del prezzo, il 26% per i finanziatori del progetto e il 4% per la liquidità di Genesis.

Il prezzo del token ha raggiunto un massimo storico di 103,33 dollari il 27 dicembre 2021. Dal momento che il prezzo è sceso di quasi il 50% negli ultimi due mesi, questo rappresenta un’ottima opportunità per comprare Terra.

Gli scambi di criptovalute più popolari per scambiare i token Luna sono Binance, Kucoin, Huobi Global, Bitfinex, ecc, e la coppia di acquisto più popolare è LUNA/USDT. Puoi anche scambiare Luna su quasi tutte le principali borse criptovalute centralizzate e decentralizzate in tutto il mondo.

L’attuale capitalizzazione di mercato del token Terra Luna è di USD 22.349.147.751. Puoi controllare il prezzo attuale di LUNA Terra e altro ancora su CoinStats crypto portfolio tracker, una delle migliori piattaforme cripto in circolazione.

Puoi anche imparare di più sulla rete Terra e la Terra Alliance usando la risorsa educativa online di Coinmarketcap.

Compra Terra su Binance

Poiché Binance è il più grande scambio di criptovalute al mondo per volume di scambi, molti utenti preferiscono acquistare Terra(LUNA) su di esso. Tuttavia, Binance non permette agli investitori statunitensi, quindi ti consigliamo di iscriverti su altre borse elencate di seguito se vieni dagli Stati Uniti.

Per acquistare Luna su Binance, è necessario creare un conto di investitore al dettaglio e sottoporsi alla verifica KYC caricando i documenti di identità. Una volta che l’account è verificato, è possibile acquistare Luna o qualsiasi altra moneta di vostra scelta sia attraverso depositi in valuta fiat utilizzando una carta di credito o di debito e bonifico bancario o attraverso un’altra crypto.

Una volta che hai aggiunto con successo i fondi al tuo portafoglio, il passo successivo è quello di scegliere la coppia di trading contro cui desideri acquistare Terra (LUNA). Le principali coppie di trading sono LUNA/USDT, LUNA/BTC, LUNA/BUSD, LUNA/EUR, ecc. Per confrontare i prezzi di diverse coppie di trading, usa il servizio di confronto di CoinStats.

Binance LUNA/USDT trading
Trading di Binance LUNA/USDT

Supponiamo che tu selezioni la coppia LUNA/BTC; poi, dovrai acquistare Bitcoin per l’importo per il quale vuoi acquistare Terra. Una volta che hai aggiunto il BTC richiesto al tuo Spot Wallasciate, potete scambiare Bitcoin per Terra usando lo scambio Binance. La transazione avviene in pochi secondi e i token dovrebbero riflettersi nel tuo Spot Wallet.

Compra Terra su Kucoin

Kucoin si colloca tra i migliori scambi di criptovalute al mondo per volume di scambio. Consente agli utenti di acquistare e scambiare token di criptovaluta con valute fiat e altre stablecoin. Lo scambio di criptovalute Kucoin offre una ricca suite di opzioni di trading e criptovalute ed è la seconda migliore preferenza per l’acquisto di token LUNA.

Il processo di acquisto di Terra su Kucoin è abbastanza simile a quello di Binance. È necessario creare un account sullo scambio, completare la verifica dell’identità e selezionare l’asset che si desidera scambiare per Terra.

Kucoin LUNA/BTC

Supponiamo che tu voglia comprare e vendere LUNA/USDT, allora dovrai comprare USDT per l’importo che vuoi investire in LUNA. Puoi farlo acquistando USDT attraverso depositi fiat con la tua carta di debito/credito o trasferimenti di terzi. Una volta che hai la quantità desiderata di USDT nel tuo portafoglio, effettua l’ordine per il prezzo a cui desideri acquistare il token. La transazione avverrà in pochi secondi, e i token si rifletteranno nel vostro portafoglio in pochissimo tempo.

Conservare la tua Terra Luna

Anche se le criptovalute hanno i loro portafogli di scambio, il rischio di attacchi informatici e hack è ancora alto quando li si usa. Quindi, è altamente raccomandato conservare i tuoi token di criptovaluta nel tuo portafoglio privato in modo sicuro. Distinguiamo tra portafogli software (Hot Wallet) e portafogli hardware (Cold Wallet).

Portafogli software: I portafogli software, noti anche come Hot Wallet, sono collegati a internet in ogni momento. Conservano le tue chiavi online e sono quindi meno sicuri. I portafogli software sono gratuiti, e la loro facilità d’uso li rende una scelta ideale per i neofiti con pochi token. Uno dei portafogli software più popolari e ampiamente utilizzati è il CoinStats Wallet. È disponibile per il download gratuito su Google Playstore e App store e ti fornirà l’accesso a tutto il potenziale di DeFi e criptovalute.

CoinStats Wallet
Portafoglio CoinStats

Portafogli hardware: I portafogli hardware, noti anche come Cold Wallet, come Trezor o Ledger, sono le opzioni più affidabili, in quanto sono dotati di funzioni di archiviazione sicura offline e di backup. Questi sono più adatti agli utenti esperti che possiedono grandi quantità di token.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.