mercoledì , 17 Agosto 2022

Come comprare NEAR | Dove, come e perché

Il protocollo Near è una blockchain capace di contratti intelligenti che mira ad affrontare alcune limitazioni dei sistemi concorrenti, come la bassa velocità delle transazioni, il throughput limitato delle transazioni e la scarsa cross-compatibilità. Near (NEAR) è una piattaforma applicativa decentralizzata che mira all’accessibilità e alla facilità d’uso.

Il token di utilità nativo del protocollo, NEAR, è una componente importante della piattaforma e alimenta il protocollo. Continua a leggere per la nostra immersione profonda nel protocollo Near e nel token NEAR, scopri quali criptovalute supportano NEAR e come acquistarlo in pochi semplici passi.

Cos’è NEAR

Homepage di NEAR

Il protocollo Near è un Layer 1 scalabile, una rete Proof-of-Stake progettata per aumentare la scalabilità e ridurre i costi per gli sviluppatori. Le sue innovazioni includono l’innovativa tecnologia di sharding di NEAR, un meccanismo unico di commissioni per le transazioni e un nuovo potente meccanismo di consenso noto come “Doomslug”.

NEAR è stato concettualizzato come una piattaforma di cloud computing gestita dalla comunità, progettata per ospitare dApps. Il suo obiettivo era quello di creare una blockchain scalabile, decentralizzata e sicura focalizzata sull’accessibilità e la facilità d’uso.

Le commissioni di transazione sul protocollo NEAR sono molto basse rispetto alle blockchain come Bitcoin ed Ethereum. Essendo una rete Proof-of-Stake, NEAR non consuma grandi quantità di elettricità per convalidare la sua rete ed è stata classificata carbon-neutral.

NEAR è il token nativo della blockchain e ha una varietà di applicazioni all’interno del sistema. NEAR può essere impilato o delegato a un nodo validatore per assistere nel funzionamento del processo di consenso della prova di palo della rete. I validatori che assicurano la rete sono pagati in ricompense in token NEAR proporzionali alla loro quota complessiva. NEAR può anche essere utilizzato per pagare le spese di transazione e lo stoccaggio. Può essere utilizzato in applicazioni decentralizzate come i mercati dove è possibile acquistare e vendere token non fungibili (NFT). NEAR è anche il token di governance del protocollo che permette ai possessori di token di partecipare alla governance on-chain della piattaforma.

Il NEAR Collective, la comunità del protocollo NEAR, continua a mantenere il codice iniziale e a sostenere il progetto rilasciando aggiornamenti all’ecosistema.

Poiché il codice di NEAR è open source, chiunque può unirsi alla collettività e iniziare a contribuire al suo sviluppo.

Alcuni esempi di progetti costruiti sul protocollo NEAR includono Flux, un protocollo che permette agli sviluppatori di creare mercati basati su beni, materie prime, eventi del mondo reale, la piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) Ref Finance, la piattaforma di organizzazione autonoma decentralizzata Astro DAO, Paras, un mercato NFT che si concentra su opere di alta qualità curate da artisti selezionati, e Mintbase, una piattaforma di conio NFT.

Cosa rende NEAR unico

NEAR è una piattaforma open-source e decentralizzata progettata per accelerare lo sviluppo di applicazioni decentralizzate. Inoltre, mira a gestire beni di alto valore come il denaro e/o l’identità e rendere queste applicazioni abbastanza resistenti per la comunità blockchain e gli utenti. Il protocollo NEAR impiega la tecnologia Nightshade per creare un sistema scalabile, decentralizzato e sicuro.

ure blockchain e migliorare il throughput delle transazioni in modo massiccio. Nightshade è una variante dello sharding in cui gruppi individuali di validatori processano le transazioni su più catene di sharding in parallelo, aumentando la capacità complessiva della blockchain. A differenza dello sharding “normale”, i frammenti Nightshade generano parti del blocco successivo chiamate “chunks”. Come risultato, il protocollo NEAR può eseguire fino a 100.000 transazioni al secondo e raggiunge risultati di finzionalità delle transazioni quasi istantanei attraverso una velocità di blocco di un secondo, mantenendo allo stesso tempo le commissioni di transazione vicine allo zero.

Nel suo obiettivo di rendere le applicazioni distribuite sulla piattaforma senza soluzione di continuità per gli utenti finali e gli sviluppatori, il protocollo NEAR ha reso il processo di creazione di un portafoglio molto più intuitivo e user-friendly di altre reti. NEAR ha incorporato caratteristiche come nomi di account leggibili dall’uomo in contrasto con gli indirizzi crittografici dei portafogli comuni a Ethereum e la possibilità per i nuovi utenti di interagire con dApps e contratti intelligenti senza richiedere un portafoglio.

NEAR ha migliorato il complesso processo di onboarding di altre blockchain avendo indirizzi leggibili dall’uomo e creando applicazioni decentralizzate con un flusso di registrazione simile a quello che gli utenti hanno già sperimentato. Inoltre, fornisce agli sviluppatori componenti modulari, aiutandoli ad avviare progetti come contratti token o NFT più rapidamente.

Economia del token NEAR

Il token NEAR è usato come garanzia per memorizzare i dati della blockchain e pagare i costi delle transazioni. I token NEAR sono anche usati per ricompensare i partecipanti alla blockchain. I validatori di transazioni guadagnano una ricompensa in token NEAR ogni epoca che ammonta al 4,5% della fornitura totale di NEAR ogni anno.

Inoltre, gli sviluppatori che costruiscono contratti intelligenti guadagnano una parte delle commissioni di transazione generate dai loro contratti. La rimanente commissione di transazione viene bruciata, aumentando la scarsità del token NEAR. NEAR ha anche creato una tesoreria di protocollo, che ottiene lo 0,5% della fornitura totale del protocollo NEAR ogni anno per reinvestire nello sviluppo dell’ecosistema.

Oltre ai NFT, il protocollo NEAR può supportare token “avvolti” da altre catene. Allo stesso modo, NEAR ha costruito un ponte con Ethereum che permette agli utenti di trasferire token ERC-20 da Ethereum a NEAR.

NEAR è il token di utilità nativo utilizzato per:

  • Spese di transazione e archiviazione dei dati,
  • Staking, che consente di eseguire nodi validatori sulla rete,
  • Voto di governance per determinare come allocare le risorse di rete.

Quante monete NEAR ci sono in circolazione

La fornitura totale di NEAR è di 1 miliardo di gettoni, secondo la seguente distribuzione di gettoni:

  • Sovvenzioni comunitarie -17,2%
  • Sovvenzioni all’operazione – 11,4%
  • Dotazione della Fondazione – 10%
  • Ecosistema iniziale – 11,7%
  • Contributori principali – 14%
  • Finanziatori – 17.6%
  • Piccoli finanziatori – 6.1%
  • Vendita della comunità – 12%

Il protocollo NEAR ha lanciato la sua rete principale il 22 aprile 2020, con 1 miliardo di gettoni NEAR emessi alla genesi. Ogni anno, il 5% della nuova fornitura viene rilasciato per mantenere le ricompense epocali della rete, con il 90% che va ai validatori (4,5% complessivo) e il 10% che va alla tesoreria del protocollo (0,5% totale). Il 30% dei costi di transazione viene rimborsato ai contratti che si impegnano in una transazione, mentre il restante 70% viene bruciato.

<h2 id=”who-are-the-founders-of-near-protocol”>Chi sono i fondatori del protocollo NEAR

Alex Skidanov e Illia Polosukhin sono co-fondatori del protocollo NEAR. Sono entrambi sviluppatori con una notevole esperienza di programmazione.

La coppia si è incontrata mentre lavorava all’incubatore di startup americano Y Combinator. Nel luglio 2018, hanno iniziato a lavorare su un progetto per rendere più facile per gli sviluppatori costruire e consegnare il software. Questa iniziativa si è evoluta nel Protocollo NEAR, che impiega più di 40 persone, tra cui sviluppatori con precedenti competenze in Google e MemSQL.

Secondo il sito ufficiale del Protocollo NEAR, diversi creatori hanno vinto o sono stati nominati in concorsi di codifica e correlati, in particolare l’International Collegiate Programming Contest (ICPC).

Skidanov ha lavorato in precedenza sia per MemSQL che per Microsoft, e Polosukhin ha contribuito al quadro di apprendimento automatico open-source per TensorFlow e Google Search.

Dove puoi comprare NEAR

NEAR è disponibile su diverse borse di criptovaluta. Devi confrontarle per trovarne una con le caratteristiche che desideri, come commissioni basse, una piattaforma facile da usare o un’assistenza clienti 24 ore su 24.

Binance supporta NEAR; tuttavia, non è disponibile per gli utenti statunitensi. Crypto.com sarà probabilmente una buona scelta per gli investitori statunitensi interessati ad acquistare NEAR. Offre un’app elegante e potente per iOS e Android.

Per comprare NEAR sulla piattaforma di tua scelta, devi registrare un conto di scambio. Negli Stati Uniti, questo di solito comporta la fornitura del tuo indirizzo, il numero di previdenza sociale e una foto della patente di guida o del passaporto. Potrebbe essere necessario sottoporsi a processi di verifica come KYC e ALM. Dovrai anche scegliere un portafoglio privato per conservare e trasferire i tuoi token NEAR in modo sicuro. Devi scegliere tra un portafoglio hardware e un portafoglio software. I portafogli hardware sono l’opzione più sicura e ti danno il controllo totale sui tuoi beni.

Il passo successivo sarà quello di finanziare il tuo conto con un bonifico bancario, carta di credito/debito, ecc, selezionare la tua valuta preferita e iniziare a scambiare NEAR. I depositi ACH istantanei sono il modo più comodo e veloce per finanziare il tuo conto Crypto.com con dollari USA. L’applicazione ti guida attraverso i passi per integrare il tuo conto bancario e depositare i fondi. Anche altre criptovalute possono essere inviate al tuo conto Crypto.com e scambiate con NEAR.

Una volta che il tuo account è pieno, cerca Near, seleziona una coppia di scambio, come NEAR/tether (USDT), inserisci l’importo che vuoi acquistare e clicca su acquista. Dopo l’acquisto, puoi ritirare il tuo Near nel tuo portafoglio personale.

Puoi comprare NEAR su Coinbase

Alcune criptovalute sono più difficili da acquisire di altre, e NEAR è tra queste. L’app Coinbase o il portafoglio Coinbase non supportano NEAR. Ma non preoccuparti, abbiamo incluso alcuni scambi di criptovalute che offrono NEAR.

Puoi comprare NEAR su Crypto.com

Crypto.com app page

Gli utenti dell’app Crypto.com possono ora acquistare NEAR

AR al valore nominale in USD, EUR, GBP, e 20+ altre valute fiat e spendile in oltre 60 milioni di rivenditori in tutto il mondo con la Carta Visa di Crypto.com.

Come acquistare NEAR su Crypto.com

Guarda i passi su come comprare NEAR su Crypto.com qui sotto:

  • Collega il tuo account Defi Wallet al tuo account dell’App Crypto.com
  • Scegli un portafoglio per le monete che desideri acquistare.
  • Collega il tuo conto Crypto.com App al portafoglio. Tieni presente che ogni portafoglio può essere collegato ad un solo conto Crypto.com App alla volta.
  • Collega la carta di credito/debito che intendi utilizzare sull’App Crypto.com inserendo le informazioni della carta.
  • Vai alla scheda “Acquista” nella barra di navigazione inferiore e cerca NEAR.
  • Dopo aver selezionato NEAR dalla sezione delle monete, clicca sul pulsante ‘Acquista ora’.
Create an account and connect to crypto.com

Se due o più reti supportano la moneta, devi scegliere quella che vuoi (non vedrai l’opzione Network Selection se la moneta è supportata solo su una rete).

  • Inserisci l’importo dell’acquisto e la carta di credito/debito da utilizzare. Tieni presente che il limite di acquisto è legato al tuo account Crypto.com.
  • Avrai 15 secondi per ricontrollare le informazioni e confermare l’acquisto.
  • Inserisci il codice di accesso al tuo account Crypto.com App. Potrebbe esserti richiesto di sottoporti alla verifica 3DS a seconda del fornitore della tua carta di credito/debito.
  • Ora non ti resta che aspettare l’arrivo delle tue monete!

Ricorda che poiché il tuo acquisto è una transazione on-chain, il tempo di elaborazione può variare. Quando riceverai le monete, lo stato dell’ordine cambierà in “Completato”. Vai al tuo portafoglio per vedere il tuo saldo.

Come acquistare NEAR su CoinStats

NEAR page on CoinStats
Pagina NEAR su CoinStats

Se vuoi investire in criptovalute, registrati per un conto di trading gratuito CoinStats. Ti permetterà di comprare quasi istantaneamente con la tua carta di credito o di debito. Per acquistare il protocollo NEAR utilizzando l’app CoinStats, segui le istruzioni riportate di seguito:

1. Crea un account con CoinStats iscrivendoti con il tuo indirizzo email o effettuando il login con Coinbase; puoi anche abilitare l’SSO.

sign in to CoinStats

CoinStats sign-in

2. Verifica il tuo account. Devi presentare un documento d’identità nazionale per autenticare la tua identità per rispettare le norme KYC (e migliorare la sicurezza del conto).

3. Accedi con le tue credenziali e digita NEAR nella barra di ricerca. Clicca sul token NEAR.

Search NEAR on CoinStats
Cerca NEAR su CoinStats

4. Puoi vedere il prezzo del protocollo NEAR e piazzare il tuo ordine per scambiare NEAR. CoinStats ti fornirà due opzioni in risposta alla tua richiesta: Compra NEAR o Vendi NEAR. Seleziona Buy NEAR dal menu e inserisci la quantità di NEAR che vuoi acquistare.

buy Near on CoinStats
Comprare Near su CoinStats

Se desideri acquistare direttamente da una delle borse di criptovalute collegate, scegli la borsa. In alternativa, puoi effettuare un acquisto di NEAR in valuta fiat utilizzando la funzione “Compra con Fiat” nella parte superiore della pagina.

5. Infine, seleziona il metodo di pagamento desiderato tra le tre opzioni ed effettua il tuo acquisto.

Come è protetta la rete del protocollo NEAR

NEAR utilizza una variante del meccanismo di consenso della prova di partecipazione chiamata Doomslug. Doomslug si basa su un consenso a due round, e alla ricezione del primo round di comunicazione, il blocco è considerato completo. Questo permette una finalizzazione quasi istantanea, dove i validatori generano blocchi in sequenza piuttosto che competere direttamente sulla base delle puntate.

La NEAR Foundation è un’organizzazione no-profit stabilita in Svizzera e impegnata nella manutenzione del protocollo, nel finanziamento dell’ecosistema e nella governance del protocollo.

Domande frequenti

Posso acquistare NEAR in contanti

Non esiste un metodo diretto per acquistare NEAR in contanti. È possibile, tuttavia, utilizzare mercati come LocalBitcoins prima per acquisire BTC e poi completare il processo rimanente spostando il tuo BTC alla borsa AltCoin appropriata.

Posso usare piattaforme alternative per acquistare Near Protocol o Bitcoin con carte di credito

Sì, è possibile; tutto quello che devi fare è andare su Changelly, una semplice piattaforma di trading, specialmente quando acquisti Bitcoin usando carte di credito. Offre uno scambio automatico di criptovalute, permettendo agli acquirenti di acquistare criptovalute con una carta di credito e scambiarle rapidamente. Changelly ha un’interfaccia utente di base e istruzioni facili da seguire per rendere semplice l’acquisto di criptovalute.

Conclusione

Le alte commissioni di transazione hanno allontanato molti utenti da Ethereum verso alternative più economiche come Binance Smart Chain (BSC), che, tuttavia, sacrifica la decentralizzazioneazione. Il protocollo NEAR è orgoglioso della sua decentralizzazione e trasparenza. L’intera rete è open-source, e la velocità, la scalabilità e le basse tariffe del protocollo NEAR lo rendono già una piattaforma attraente sia per gli sviluppatori che per gli utenti. L’enfasi del protocollo NEAR nel fornire un’esperienza utente piacevole contribuisce anche a rimuovere le barriere all’adozione del Web 3.0, permettendo anche a coloro che non hanno esperienza precedente di crittografia di partecipare al nuovo sistema finanziario aperto.

Il protocollo NEAR ha un’offerta limitata, rendendolo un potenziale deposito di valore a lungo termine. Inoltre, la prospettiva di ricevere incentivi di puntata può aumentare la domanda di NEAR, con conseguente minore offerta accessibile sul mercato. NEAR deve anche pagare per l’elaborazione delle transazioni e l’archiviazione dei dati. Ciò implica che se il numero di utenti, dApps e dati memorizzati su NEAR crescono, crescerà anche la domanda per i token NEAR, rendendoli potenzialmente più preziosi.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.