mercoledì , 17 Agosto 2022

Come comprare Chiliz | Dove, come e perché

Socios.com è una piattaforma di coinvolgimento dei fan dello sport basata su blockchain dove i fan possono acquistare token non fungibili di marca per mostrare supporto ai loro atleti, squadre e artisti preferiti. Continuate a leggere la nostra guida sulla piattaforma Socios.com e il token CHZ e imparate come acquistare Chiliz in pochi semplici passi.

CHZ è la valuta digitale della piattaforma Socios. La funzione principale del token CHZ è quella di sostenere il mercato NFT di Socios. Viene utilizzato per acquistare i token dei fan, accedere alle ricompense e connettersi sulla piattaforma.

Saltiamo subito dentro!

Cos’è Chiliz

Chiliz è uno dei progetti unici costruiti sopra l’eccitante ecosistema di applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) di Ethereum. CHZ è un token ERC-20 che gira su una blockchain Chiliz basata su Ethereum e serve come denaro digitale per le piattaforme Socios.com e Chiliz. CHZ è l’unica valuta accettata nel mercato NFT di Socios e permette ai fan di acquistare NFT di marca che li collegano alle loro squadre preferite e agli intrattenitori.

Socios è un ecosistema completo per i token dei tifosi e offre NFT di marca per più di venti squadre sportive ed esports, con altri in arrivo. Il sito web e le app mobili consentono ai fan di acquistare NFT, guadagnarli in concorsi, scambiarli o scambiarli.

Homepage di Chiliz

Gli utenti possono scambiare CHZ e ottenere fan token contro Chiliz (CHZ) per influenzare le decisioni, ottenere vantaggi esclusivi per i membri, ecc. Ogni gettone fan viene fornito con il proprio set di privilegi e ricompense, come la possibilità di votare sulle decisioni del club e la possibilità di guadagnare esperienze VIP uniche. È un ottimo modo per essere parte di una base globale di fan e allo stesso tempo vivere la comunità dei tifosi di calcio in un modo unico e personale. CHZ serve come un portale per un nuovo livello di fandom per i seguaci di tutto il mondo.

I gettoni del tifoso CHZ

Il token Chiliz, abbreviato CHZ, è denaro digitale utilizzato nelle piattaforme di sport e intrattenimento.

È un utility token creato sulla blockchain di Ethereum ed è ora la criptovaluta ufficiale della piattaforma Socios.com. I Fan Token, che funzionano su una catena separata lato autorizzazione, sono utilizzati nella piattaforma di voto dei tifosi tokenizzata.

Le caratteristiche principali di CHZ

  • CHZ è richiesto per partecipare a Fan Token Offerings e Locker Rooms (la vendita iniziale di Fan Tokens).
  • È incentrato sui tifosi, permettendo agli spettatori di diventare collaboratori attivi delle loro squadre sportive preferite.
  • I gettoni dei tifosi vengono scambiati con CHZ sulla borsa interna di Chiliz.
  • La moneta è altamente liquida e scambiata su alcuni dei più grandi scambi di criptovalute, classificandosi #95 su CoinStats al momento della pubblicazione.

Cos’è Socios.com

Socios.com è la prima piattaforma al mondo per l’influenza dei fan e gli incentivi, che assiste le organizzazioni sportive nel raggiungere la trasformazione digitale attraverso la tecnologia blockchain. Socios.com è alimentato dal token Chiliz ($CHZ), che è sia un token di utilità ERC20 sulla blockchain Ethereum e un token BEP-2 sulla catena Binance. I token dei fan sono un bene digitale finito che offre l’accesso a un record crittografato e immutabile di diritti di voto e di appartenenza dei proprietarip. Sono esclusivi di una certa squadra o club. I gettoni sono in quantità limitata e fungibili, il che significa che possono essere venduti, e il loro valore è determinato dal mercato.

Il progetto è stato ispirato dai sistemi di gestione dei tifosi o “socios” di alcune delle più grandi squadre di calcio del mondo. La piattaforma, soprannominata ‘Socios 2.0’, simboleggia semplicemente la digitalizzazione di questo approccio gestionale.

Come funziona Chiliz

Il token CHZ è un token BEP2 sulla Smart Chain di Binance e un token ERC20 sulla blockchain di Ethereum. I token CHZ possono essere acquistati sullo scambio della piattaforma, Chiliz.net, e su scambi di criptovalute di livello mondiale. Quando i fan acquistano i token CHZ, possono usarli per acquistare i gettoni dei tifosi per le loro squadre preferite da Socios.com.

Decine di club sportivi e organizzazioni in tutto il mondo, tra cui FC Barcelona, la squadra di basket Golden State Warriors, e la squadra di Formula 1 Aston Martin Cognizant, ospitano le Fan Token Offerings (FTO) per i loro fedeli fan. Ogni marchio può personalizzare il prezzo, la quantità, la distribuzione e i premi e le caratteristiche extra dei gettoni Fan. Ad esempio, è possibile utilizzare questi gettoni per ottenere l’accesso a speciali meet-and-greets e memorabilia e partecipare a decisioni di voto diretto sul percorso di ogni squadra.

In particolare, un gettone del tifoso può essere bruciato o ritirato dalla circolazione a seconda delle prestazioni della squadra, il che significa che eventi come vincere una partita o segnare punti possono rendere il gettone più raro e quindi più prezioso.

Prova di autorità (PoA)

Il metodo di consenso Proof of Authority (PoA) è utilizzato per creare e confermare i token dei tifosi sulla sidechain di Socios. PoA differisce da altri algoritmi di consenso come Proof of Work o Proof of Stake in quanto dipende da un piccolo numero di verificatori approvati piuttosto che da una vasta rete di nodi anonimi per garantire l’integrità della rete. Anche se PoA è una tecnica di consenso meno decentralizzata, è spesso adottata dalle reti blockchain per diventare più scalabile ed efficiente. Altri sistemi che utilizzano il processo di consenso Proof of Authority includono Energy Web Token (EWT) e VeChain (VET).

Oracoli

Chiliz ha annunciato una collaborazione con la rete decentralizzata Oracle Chainlink per fornire dati del mondo reale ai contratti intelligenti. Spera di utilizzare questa relazione per creare gettoni unici non fungibili (NFT) per commemorare eventi significativi come le pietre miliari dei giocatori o i trionfi del campionato in tempo quasi reale.

Storia di Chiliz

Chiliz è stata fondata nel 2018 da Alexandre Dreyfus. Il team crede che i fan abbiano poco controllo sulle loro squadre e giocatori preferiti nel mondo sportivo ed esports di oggi. La sua visione è quella di “attivare” i follower come influencer creando una piattaforma che consente ai fan di votare direttamente per le loro organizzazioni sportive preferite, comunicare e aiutare a finanziare le future imprese sportive ed esports.

Il primo partner della società è stata la Juventus, una squadra di calcio con sede a Torino, in Italia. Nel novembre 2019, la squadra ha ospitato la loro prima Fan Token Offering (FTO) e ha venduto 1,3 milioni di token su una fornitura totale di 20 milioni alla fine del mese. Il Paris Saint-Germain è tra i primi club calcistici a utilizzare la piattaforma per creare i Fan Token.

L’app e il sito web di Socios sono stati rilasciati nel dicembre 2019. Il collocamento privato ha investito 66 milioni di dollari nello sviluppo. La maggior parte di i fondi vengono utilizzati per sviluppare Socios.com, l’interazione dei fan e l’app di incentivazione. I fan possono utilizzare CHZ, la valuta della piattaforma, per ottenere questi token di marca. I partner della società possono partecipare ai sondaggi pubblicati sull’app Socios, dando agli utenti un potere decisionale più influente. La proprietà dà anche ai fan l’accesso a premi unici, l’impegno, la gamification, l’interazione sociale, le caratteristiche delle classifiche, ecc.

Chiliz ha iscritto 19 partner ufficiali a Socios.com finora e ha offerto Fan Token Offerings (FTO) a 11 di loro. Socios.com intende iscrivere più di 50 club di calcio e altri sport verticali, tra cui esports e sport tradizionali come il cricket.

Cosa rende Chiliz unico

Chiliz ha un modello di business ben definito basato sui token dei tifosi e una visione chiara. Il team vede le criptovalute come una tecnologia abilitante per il suo business principale, che è la costruzione di comunità di tifosi, anche se le criptovalute e gli NFT possono essere utilizzati in vari modi. Questo approccio ha aiutato l’azienda ad attirare gli investitori e a ridurre la volatilità che affligge i mercati delle criptovalute. Chiliz non è un’azienda di criptovalute; invece, è un’azienda che sfrutta le cripto come tecnologia critica per raggiungere obiettivi commerciali che non hanno nulla a che fare con le cripto. L’azienda ha preso l’iniziativa di sfruttare la tecnologia per aiutare le squadre sportive e i loro sostenitori.

Socios è un esempio di applicazione all’avanguardia della tecnologia NFT. Gli NFT hanno dimostrato il loro valore nel business del gioco permettendo ai giocatori di salire di livello, personalizzare i loro account e soddisfare gli obiettivi di gioco attraverso programmi di fidelizzazione dei clienti.

Quanti gettoni Chiliz sono in circolazione

I gettoni CHZ sono stati introdotti senza un evento di offerta pubblica nel 2018. Su una fornitura totale di 8,88 miliardi di gettoni CHZ, 5,34 miliardi sono ora in circolazione. Le monete CHZ sono conformi ai protocolli ERC-20 e BEP-20. Sono disponibili per l’acquisto sul mercato chiliz.net e su altri scambi di criptovalute.

Quanto è sicura la rete Chiliz

CHZ può essere trovato su varie blockchain, tra cui Ethereum, Binance Smart Chain e Tron. I token dei fan sono generati sulla sidechain Socios utilizzando un metodo brevettato di controllo della folla, permettendo ai fan di votare solo in sondaggi controllati in un ambiente sicuro.

La sidechain si basa su un processo di consenso basato su Proof-of-Authority. Proof-of-Authority è utilizzato da organizzazioni private con blockchain chiuse dove solo gli utenti all’interno dell’ecosistema possono partecipare. È meno decentralizzata di altre tecniche di consenso, ma è anche molto scalabile e sicura, rendendola la soluzione ideale per la sidechain.

Prezzo di Chiliz

Il prezzo di CHZ fluttua in risposta ad eventi economici, condizioni di mercato, notizie e stato generale dell’economia. Il successo di Chiliz nell’attirare nuovi partner al suo programma fan token e alla piattaforma Socios influisce anche sul prezzo.

CHZ è attualmente classificato #96 su CoinStats, con un’offerta circolante di 5.344.064.580. L’attuale capitalizzazione di mercato è di 960,5 milioni di dollari, con un’offerta massima di 8,8 miliardi di monete.

Controlla il prezzo attuale di CHZ, il market cap, l’offerta in circolazione, il volume di scambio, le statistiche storiche, ecc, insieme a informazioni approfondite su molte delle criptovalute più grandi e in più rapida crescita su CoinStats, una delle migliori piattaforme di criptovalute in circolazione.

Come comprare Chiliz

Alcune criptovalute sono difficili da ottenere, e CHZ è una di queste. Ci sono diversi modi per acquistare il token CHZ.

Segui la nostra guida passo dopo passo per iniziare ad acquistare subito i token Chiliz. Seleziona uno dei migliori exchange che ti permette di acquistare Chiliz (CHZ) con carta di credito, carta di debito o Bitcoin (BTC).

Passo #1: Trova il miglior scambio per Chiliz CHZ

CHZ è scambiato su diverse borse di criptovalute. Dovrai confrontarli per sceglierne uno con le caratteristiche che desideri, come commissioni basse, una piattaforma facile da usare e un servizio clienti 24 ore su 24. Dovresti anche analizzare la sicurezza delle piattaforme, la credibilità, le valute fiat supportate e i metodi di deposito per scegliere quella che meglio soddisfa le tue esigenze.

Coinbase

Coinbase homepage
Homepage di Coinbase

Coinbase è il più grande scambio di criptovalute negli Stati Uniti e supporta circa 100 criptovalute. Le tariffe di Coinbase, d’altra parte, potrebbero essere perplesse e più alte di alcune delle sue rivali. Mentre le caratteristiche di sicurezza di Coinbase sono attraenti, il trading di criptovalute è altamente volatile, quindi valuta sempre il rischio.

Questo scambio attualmente consente il trading per i residenti degli Stati Uniti, ad eccezione delle Hawaii.

Binance

Binance Homepage screenshot
Binance homepage

Binance è uno degli exchange più popolari sul mercato delle criptovalute in termini di volume di trading. La registrazione di un conto Binance ti permetterà di comprare, vendere e detenere criptovalute. Basse commissioni di trading e alta liquidità sono tra i vantaggi di acquistare il token Chiliz CHZ su Binance, permettendoti di vendere e comprare asset digitali rapidamente per sfruttare le possibilità del mercato.

La piattaforma di trading veloce e sicura di Binance, leader nel settore, ti permette di scambiare Chiliz contro oltre 300 criptovalute. Binance fornisce una vasta gamma di coppie di trading per il trading di Chiliz per soddisfare le tue esigenze.

Anche se i clienti statunitensi non possono acquistare Chiliz su questa piattaforma, Binance è più adatta agli utenti di Canada, Australia, Regno Unito, Singapore, ecc.

Crypto.com

Crypto.com homepage screenshot
Homepage di Crypto.com

Crypto.com, ha debuttato nel 2016, è uno scambio di criptovalute che mira ad accelerare il passaggio del mondo alle criptovalute. Anche se Crypto.com ti permette di comprare Chiliz, i residenti degli Stati Uniti non sono autorizzati a commerciare qui.

KuCoin

Kucoin homepage screenshot

KuCoin è uno scambio popolare e una delle piattaforme più competitive in termini di commissioni di trading. Dai suoi primi giorni di consentire esclusivamente il trading di criptovalute, lo scambio si è sviluppato drasticamente in una piattaforma che fornisce diversi servizi, tra cui il trading peer-to-peer e gli acquisti con carta di credito o di debito.

Il trading di criptovalute Chiliz (CHZ) è attualmente disponibile su KuCoin, insieme ad altre 300 criptovalute popolari. KuCoin è spesso il primo ad offrire nuovi token.

Questo scambio attualmente accetta solo i residenti negli Stati Uniti.

BitPanda

Bitpanda homepage screenshot
Homepage di Bitpanda

BitPanda, lanciato nel 2014, è diventato immediatamente un marchio solido e ha guadagnato la reputazione di una meravigliosa piattaforma per comprare e vendere bitcoin in Europa comodamente. Da allora, ha capitalizzato la sua eccezionale reputazione per svilupparsi rapidamente in una piattaforma che supporta una vasta gamma di criptovalute e offre vari servizi, tra cui il trading P2P, acquisti con carta di credito o di debito e la possibilità di acquistare azioni, metalli preziosi, ecc.

BitPanda è il miglior scambio per i clienti europei e il modo più semplice per acquistare Chiliz CHZ. Lo scambio non accetta commercianti al di fuori di questa regione.

Gate.io

Gate.Io homepage screenshot
Gate.Io homepage

Gate.io, fondata nel 2013, si è evoluta in una nota piattaforma di trading. Anche se non è lo scambio più popolare, offre un’interfaccia facile da usare per i principianti, pur fornendo grafici completi e sofisticati per i commercianti di tutti i livelli di abilità, compresi i commercianti tecnici. Lo scambio ha il supporto per un vasto numero di criptovalute, tra cui Chiliz (CHZ), ed è spesso il primo a introdurre nuovi token.

Questo scambio attualmente accetta i residenti degli Stati Uniti, ad eccezione di New York e dello Stato di Washington.

Passo 2: Creare un conto online

Dopo aver scelto uno scambio rispettabile, il passo successivo è quello di creare un account sul sito. I prerequisiti variano in base alla piattaforma e alla criptovaluta che scegli.

La maggior parte degli exchange richiede informazioni personali come nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di contatto, indirizzo di casa, numero di previdenza sociale e una copia del passaporto o di un documento di identità rilasciato dal governo. Devi fornire queste informazioni per essere verificato e iniziare a fare trading.

Passo #3: effettuare un deposito sul tuo conto

Dopo aver verificato il tuo conto, devi depositare funds per comprare il token Chiliz e altre criptovalute. Per acquistare Chiliz, è possibile utilizzare un conto bancario, carta di credito o di debito, bonifico bancario o criptovaluta da un portafoglio di criptovalute. Il metodo di pagamento che usi per acquistare i token Chiliz sarà determinato dalla piattaforma, dalla posizione e dalle preferenze.

Passo #4: Fare un acquisto

Dopo aver creato e verificato il tuo account, puoi depositare valuta fiat (USD, EUR, ecc.) o un’altra criptovaluta per acquistare Chiliz. La maggior parte dei principali scambi di criptovalute forniscono depositi immediati, permettendoti di acquistare i token Chiliz CHZ non appena i tuoi fondi arrivano.

Seleziona Chiliz dalla lista degli asset, inserisci l’importo che vuoi comprare e cerca la coppia CHZ corrispondente alla valuta con cui vuoi comprarlo, come CHZ/USD. Sei pronto per fare il tuo acquisto. Una volta che hai ricevuto le tue monete Chiliz, puoi inviarle al tuo conto Socios, spostarle in un portafoglio personale o tenerle nel tuo conto di scambio.

Passo #5: Acquistare un Wallet (Opzionale)

I devastanti hack di scambio nella storia delle criptovalute hanno costretto molti investitori a mantenere il controllo totale sul loro denaro. Un portafoglio hardware è il modo più sicuro per tenere le tue criptovalute. Per evitare gli hack, i principali exchange come Coinbase, Crypto.com e Binance tengono la maggior parte dei token dei loro utenti offline. Tuttavia, se vuoi stare tranquillo e tenere le tue criptovalute nel modo più sicuro possibile, un portafoglio hardware è forse l’opzione migliore.

Portafogli di criptovalute che supportano Chiliz

Ci sono diversi portafogli di criptovalute tra cui scegliere. Puoi usare il tuo portafoglio Ethereum preferito o controllare il sito ufficiale di Chiliz http://www.chiliz.com per controllare la lista dei loro portafogli consigliati. L’opzione ideale per te è determinata dai tuoi modelli di trading tipici e dal livello di sicurezza nelle tue circostanze. Ci sono due tipi di portafogli: portafogli a caldo (digitali) e portafogli a freddo, noti anche come portafogli hardware (fisici). Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, e non c’è una risposta giusta o sbagliata quando si tratta di determinare quale portafoglio cripto è ideale per te.

Scegliere il tipo di portafoglio da usare è determinato da diversi criteri, tra cui:

Quanto frequentemente fai trading: i portafogli caldi sono spesso preferibili per i trader di criptovalute più attivi. La capacità di accedere rapidamente significa che sei solo a pochi click e tap di distanza dall’acquisto e dal trading di criptovalute. I portafogli freddi sono preferibili per le persone che vogliono scambiare meno frequentemente.

Quali criptovalute vuoi scambiare: Come detto in precedenza, non tutti i portafogli supportano tutte le criptovalute. Alcuni dei migliori portafogli di criptovalute, d’altra parte, possono scambiare centinaia di varie valute, offrendo un’esperienza più unica per tutti.

La tua tranquillità: Tenere un portafoglio freddo e sicuro in una cassetta di sicurezza è la scelta più sicura per coloro che sono preoccupati per l’hacking. Altri possono sentirsi sicuri della loro capacità di salvaguardare i loro portafogli caldi.

Quanto costa: È fondamentale guardare i prezzi associati ad ogni portafoglio. Molti portafogli caldi saranno completamente gratuiti da usare. Nel frattempo, come qualsiasi altro pezzo di hardware, i portafogli freddi saranno costosi da acquistare.

Che cosadi cui è capace: Mentre i fondamenti di qualsiasi portafoglio di criptovalute sono gli stessi, le caratteristiche extra potrebbero aiutare a distinguerli. Questo è particolarmente vero con i portafogli caldi, che spesso includono capacità di reporting complete, dati del mercato delle criptovalute e la possibilità di trasferire criptovalute, tra le altre cose. Le caratteristiche di sicurezza potrebbero anche servire come un vantaggio competitivo.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.