mercoledì , 17 Agosto 2022

Come acquistare Stellar Lumes (XLM)

La rete Stellar (XLM), lanciata nel 2015, è una rete di pagamento internazionale decentralizzata. Stellar è una tecnologia di pagamento che mira a collegare istituzioni finanziarie, sistemi di pagamento e persone attraverso la tecnologia blockchain e ridurre drasticamente il costo delle transazioni e il tempo necessario per i trasferimenti transfrontalieri. Oltre a facilitare transazioni veloci e a basso costo, Stellar mira a fornire servizi bancari e liquidità ai mercati in via di sviluppo.

Uno Stellar Lumen, che porta il simbolo XLM è l’asset nativo della Stellar Development Foundation. I lumen sono rappresentazioni digitali crittograficamente sicure di equivalenti di denaro liquido per pagamenti e rimesse globali quasi istantanei e a bassissimo costo.

Continua a leggere per la nostra profonda immersione nella rete Stellar e nei token Stellar Lumen (XLM), e scopri come acquistare Stellar Lumens o controllare il prezzo di Stellar in tempo reale su CoinStats, una delle migliori piattaforme di criptovalute in circolazione.

tellar Lumens

Homepage di Stellar

La rete Stellar mira a riunire i sistemi finanziari del mondo sotto un’unica rete, rendendo più facile e veloce per le persone creare, scambiare e inviare diversi tipi di valute in tutto il mondo. Il protocollo Stellar è iniziato come un fork di Ripple nel 2014 e ha la stessa utilità, concentrandosi su pagamenti internazionali accessibili e convenienti e trasferimenti di denaro transfrontalieri. Tuttavia, a differenza di Ripple, il fork di Stellar permette una rete di pagamento altruistica “libera per tutti”, proprio come Bitcoin.

Come funzionano gli Stellar Lumens

Stellar è un protocollo decentralizzato su codice open-source per trasferire valuta digitale in valute fiat come dollari USA, Pesos, Yen, ecc, in tutto il mondo con solo un indirizzo Stellar. Mentre un trasferimento bancario addebita una commissione considerevole, Stellar Network sostiene di non addebitare praticamente nulla.

La rete realizza il trasferimento di denaro attraverso un processo chiamato “tokenizzazione”. Per esempio, quando un utente invia dollari USA a un altro utente, la rete tokenizza la valuta, utilizzando un meccanismo simile alla creazione di stablecoin. Tuttavia, la differenza fondamentale è che Stellar Lumens non privilegia nessuna valuta rispetto alle altre. Invece, tokenizzano le valute fiat in un processo integrato nel protocollo. La rete sostiene che qualsiasi asset può essere tokenizzato in modo simile, compreso l’oro, l’argento, le azioni o le ore di lavoro.

Il vantaggio principale di Stellar è l’interoperabilità, permettendo di creare, inviare, scambiare e convertire valute digitali in modo molto efficiente su una singola piattaforma. È efficiente dal punto di vista energetico e offre transazioni convenienti e veloci. Lo Stellar Lumen (XLM) ha visto significativi picchi di prezzo e valli come la maggior parte delle criptovalute. Il prezzo di XLM è salito di un sorprendente 34.900% nel 2017, meno di quattro anni dopo il lancio della rete, un enorme ritorno sull’investimento (ROI) per i primi speculatori e gli appassionati di criptovalute che hanno sostenuto il progetto.

Nel 2018, il valore è crollato del 77%, ma il prezzo è rimasto relativamente stabile per tutto il 2019 e il 2020. La Fondazione Stellar originariamente aveva più di 100 miliardi di lumen in esistenza, ma ha bruciato circa la metà delle sue monete in circolazione in Nodicembre 2019. La mossa ha indotto un salto di prezzo, anche se il rally è rapidamente svanito.

La performance è migliorata nel 2021, con un aumento del 226% da gennaio a marzo. Il suo market cap al 23 settembre 2021 era di 6,96 miliardi di dollari.

Rete Stellar

Stellar facilita i suoi trasferimenti attraverso società terze chiamate Anchor, che fanno da ponte tra la blockchain Stellar e il bene del mondo reale che trasferisce. La Fondazione Stellar stabilisce i seguenti standard per tutti gli Anchor:

  • Avere riserve che corrispondono ai token emessi in un conto bancario dedicato e verificato.
  • Rispettare le normative locali.
  • Applicare le politiche AML (antiriciclaggio) e KYC (know your customer).
  • Usare trasferimenti bancari locali.

Le ragioni di cui sopra rendono più conveniente sia per gli utenti che per la rete Stellar avere ancore locali responsabili solo per una particolare valuta.

Pagina degli strumenti Stellar

Inoltre, gli Stellar Lumens sono disponibili per il commercio direttamente sulla blockchain attraverso lo scambio decentralizzato incorporato. Ma poiché questa non è l’unica opzione sul menu, esaminiamo i modi in cui puoi comprare e scambiare Stellar Lumens.

Comprare XLM in 4 passi veloci

Gli Stellar Lumens sono abbastanza popolari da essere supportati da molti scambi di criptovalute, e puoi anche scambiare i tuoi Stellar Lumens con valuta fiat su alcuni di essi. Quindi, per comprare Stellar, devi prima scegliere una piattaforma di trading di criptovalute che supporti Stellar Lumens e che si adatti meglio alle tue esigenze.

Scambi di asset sulla borsa Stellar

Passo #1: Scegliere uno scambio di criptovalute

Come menzionato, Stellar è supportato in molti mercati di criptovalute oggi, e comprare Stellar Lumens è semplice su uno qualsiasi degli exchange. Tuttavia, è essenziale differenziare gli exchange in base alla loro decentralizzazione, in quanto influenza la loro varietà di criptovalute, il supporto di trasferimenti bancari, l’entità dei rischi e il modo in cui conducono le transazioni.

Scambio centralizzato (CEX) contro scambio decentralizzato (DEX)

Un exchange centralizzato, come Binance o Coinbase, agisce come una terza parte tra un compratore e un venditore. Lo scambio stesso si pone come intermediario tra le due parti della transazione, quindi non è completamente peer-to-peer.

D’altra parte, uno scambio decentralizzato, come Uniswap o SushiSwap, mira a ridurre qualsiasi intervento nel processo, togliendo l’intermediario dall’equazione e permettendo un trasferimento completamente peer-to-peer.

Anche il processo di quotazione è molto diverso.

Preoccupazioni per la sicurezza

Nel mercato delle criptovalute, la sicurezza è fondamentale. Per essere elencati su un CEX, i token devono soddisfare una lista di requisiti, compresi gli standard legali, i protocolli di sicurezza e l’attività di trading.

Sfortunatamente, nessuntuti i DEX sono schizzinosi ed elencherebbero monete che potrebbero non essere sicure. Tuttavia, sul rovescio della medaglia, sono migliori nel mantenere la tua libertà, sono meno suscettibili agli hack, e mentre i fondi degli utenti sono più esposti alle truffe, i DEX sembrano più sicuri per molti clienti.

Il token nativo di Stellar è quotato su una vasta gamma di piattaforme, quindi per comprare XLM, devi solo scegliere una piattaforma di trading. Prendiamo come esempio lo scambio Binance, una delle piattaforme più popolari.

Passo #2: Registrazione

Ora che hai scelto la borsa, devi registrare un conto di intermediazione. Devi inserire il tuo indirizzo email o fornire un numero di telefono e poi trovare una password.

Registrazione su Binance

Mentre la registrazione da sola è sufficiente per iniziare a navigare sul sito web e fare trading, in molti casi non è sufficiente per sbloccare tutte le capacità della piattaforma.

La maggior parte delle borse richiede ai propri clienti di sottoporsi alle procedure AML (antiriciclaggio) e KYC (know your customer), richiedendo loro di presentare un documento d’identità valido, una foto e informazioni personali, come indirizzo attuale, numero di telefono, ecc.

Mentre le borse decentralizzate in genere non si preoccupano del KYC, è comune nelle borse regolamentate, e una volta fatto questo, i limiti di trading, i prelievi e gli importi dei depositi aumentano.

Ora che il tuo conto è impostato, è il momento di pensare al deposito.

Passo #3: Deposito di fondi

Depositare fondi su un conto di trading di criptovalute può essere fatto in modo diverso, a seconda della piattaforma con cui hai a che fare. Per esempio, la maggior parte degli scambi decentralizzati non accetta depositi in valute fiat, il che significa che non puoi collegare la tua carta di credito o di debito al tuo conto o trasferire denaro dai tuoi conti bancari. Per farlo, devi comprare altri asset cripto, come Bitcoin o Ethereum, su uno scambio cripto che permette trasferimenti fiat e poi scambiare il BTC o ETH per comprare Stellar. Tuttavia, dato che stiamo parlando di Binance, che permette agli utenti di scegliere il loro metodo di pagamento preferito, i passi sono molto più semplici.

Come comprare Stellar Lumens su Binance

Conto bancario

Puoi scegliere di comprare Stellar Lumens su Binance usando il tuo conto bancario. In questo caso, si acquista una stablecoin quotata su Binance con un bonifico dal proprio conto bancario e la si scambia con XLM sulla stessa rete.

Poiché Binance è relativamente intuitivo e facile da usare, non dovrebbero esserci problemi nel completare questi passaggi.

NOTA: Controlla sempre e ricontrolla l’importo che depositi prima di confermare la transazione. Inoltre, sii consapevole che collegare un conto bancario a uno scambio di criptovalute comporta alcuni rischi, fai le tue ricerche prima di prendere una decisione.

Carta di credito/debito

Puoi scegliere di acquistare Stellar direttamente con la tua carta di credito o di debito, saltando il passaggio extra dello scambio di s

tablecoins per Lumens. Le opzioni standard di usare Visa o MasterCard sono disponibili per i nuovi utenti e per i conti esistenti.

Altre criptovalute

Se possiedi già un portafoglio di criptovalute e possiedi criptovalute supportate da Binance, puoi trasferirle dal tuo portafoglio digitale direttamente su Binance. Questa opzione ti permetterà di acquistare XLM in modo rapido ed efficiente, senza bisogno di una valuta intermedia.

Dalle risorse Stellar

Congratulazioni, ora sei l’orgoglioso proprietario dei tuoi token Stellar. Quindi, una volta che hai comprato Stellar Lumens, cosa puoi fare con loro?

Cosa fare dopo aver comprato Stellar Lumens XLM

Una volta ottenuta la valuta digitale, hai una serie di scelte per ridurre il rischio di mercato e guadagnare profitto dal possesso di XLM.

Tenere gli Stellar Lumens in modo sicuro

Conservare i tuoi beni digitali è sempre un’opzione, e puoi conservare gli Stellar Lumens su un portafoglio hardware. In questo modo, i tuoi fondi saranno sicuri e a prova di hacker.

Tienili come investimento se credi che i tuoi Stellar Lumens varranno molto di più nel tempo; poi, quando deciderai di vendere, potrai trasferire i tuoi XLM dal portafoglio hardware a uno scambio.

Punta i tuoi Stellar Lumens

Puoi anche guadagnare interessi sui tuoi Stellar Lumens invece di conservarli oziosamente in un portafoglio hardware. Poiché il mercato delle criptovalute è altamente volatile, la puntata è un’impresa ad alto rischio, ma promette anche delle ricompense.

In breve, puntare è come possedere un conto di risparmio. Ti fidi della banca con i tuoi soldi, e loro ti forniscono un rendimento in cambio. Lo staking delle criptovalute è un processo simile – blocchi una certa quantità di monete su una piattaforma che supporta il XLM-staking e ottieni rendimenti annuali.

Commercio di Stellar Lumens XLM

Anche se puntare e tenere le monete sono opzioni popolari, scambiare i tuoi XLM potrebbe essere redditizio. Binance fornisce una ricca selezione di valute e coppie di trading disponibili per scambiare Stellar con oltre 300 criptovalute in totale.

Se il tuo asset digitale desiderato non è disponibile per il commercio diretto di XLM, è possibile scambiare per Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Bitcoin cash, o qualsiasi altra moneta popolare, e poi scambiarla per la criptovaluta desiderata.

Ora che hai un’idea migliore di come comprare Stellar Lumens XLM, concludiamo la guida con le domande frequenti.

Domande frequenti

Stellar è una Blockchain affidabile

Possedere Stellar Lumens XLM è sicuro. La blockchain esiste da quasi un decennio, e il team di sviluppo è disponibile per la revisione sui social media. Il progetto è strumentale per le persone che spesso richiedono transazioni transfrontaliere e scelgono di non pagare troppo su un trasferimento bancario.

I trasferimenti della rete Stellar sono economici

La rete in genere addebita una tassa nominale, e comunque i trasferimenti costano frazioni di dollaro.

<h4 id=”quale-criptovaluta-scambio-dovrebbe-i-choose-for-trading-stellar-lumens”>Quale scambio di criptovalute dovrei scegliere per il trading di Stellar Lumens

Come menzionato in precedenza, gli Stellar Lumens sono disponibili su più piattaforme. Inoltre, sia gli scambi centralizzati che quelli decentralizzati presentano coppie di Lumen in modo che tu possa scegliere uno scambio di criptovalute secondo la tua convenienza e preferenza. Inoltre, comprare XLM con valute fiat non è un problema.

XLM è considerato un investimento rischioso

Qualsiasi investimento in criptovalute è considerato rischioso a causa della volatilità del mercato delle criptovalute. La regola generale è di non investire più di quanto ci si possa permettere di perdere. Tuttavia, come per altre criptovalute popolari come Bitcoin, Ethereum o XRP, le monete hanno un’utilità, da cui deriva il loro valore.

Conclusione

La rete Stellar ha la reputazione di essere un progetto affidabile. I lumen (XLM) esistono dal 2014 e funzionano come token di trasferimento di denaro all’interno della blockchain. Stellar può potenzialmente tokenizzare qualsiasi asset e inviarlo ovunque nel mondo se anche il destinatario è un utente della blockchain.

I trasferimenti su Stellar sono caratterizzati da basse commissioni, e il processo stesso è relativamente facile da usare. Gli Stellar Lumen sono popolari su più scambi di criptovalute, quindi puoi iniziare a comprare XLM praticamente su qualsiasi piattaforma di cui ti fidi o su quella che offre i tassi migliori. Il prezzo di Lumen non ha ancora superato $0.80.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.