martedì , 6 Dicembre 2022

Exchange Bittrex: Caratteristiche, Vantaggi e Limiti

Tra le tante piattaforme di exchange disponibili sul mercato, appare ovvio come un utente tenda a prediligere quelle realtà che sono mediaticamente più forti o magari quelle di cui ha sentito già parlare seppur di sfuggita. Spesso, però, sono proprio quelle realtà forse meno conosciute a rappresentare la soluzione ideale che si sta cercando. È il caso della piattaforma Bittrex, una delle poche a potersi vantare di essere passata indenne attraverso vari tentativi di attacchi informatici e in un’epoca come quella odierna caratterizzata da un’attenzione particolare sull’argomento, non è affatto un aspetto da sottovalutare. Andremo ora a vedere nel dettaglio cos’è Bittrex e come funziona.

Cos’è Bittrex

Bittrex è un exchange di criptovalute, vale a dire una piattaforma virtuale sulla quale poter negoziare valute digitali e altri asset in totale autonomia. È stato fondato nel 2014 a Seattle, Stati Uniti, da parte di Bill Shihara, Ryan Hentz, Richie Lei e Rami Kawach, tutti professionisti con alle spalle anni di esperienza in realtà di alto spesso come Amazon, Microsoft o Blackberry e che in quanto tali hanno posto il fattore sicurezza al centro del loro lavoro.

Bitrrex ha attualmente un volume medio di scambi giornaliero pari a circa 300 milioni di dollari, cifra minore in termini numeri rispetto ai competitor più conosciuti, ma sicuramente notevole e che soprattutto testimonia un’affidabilità generale non di basso profilo. Sebbene molte delle sue funzionalità sono per lo più appannaggio degli utenti più esperti, non manca di una certa intuitività che lo rende idoneo anche agli utenti principianti, previo iniziale periodo di apprendimento.

Bittrex è disponibile sia in versione web desktop sia su app, con quest’ultima che risulta perfettamente integrata con la piattaforma principiale e ne riprende fedelmente tutte le funzionalità abbinandole al vantaggio della portabilità lato utente.

Quali Criptovalute Sono Disponibili sulla Piattaforma

Attualmente Bittrex può vantare oltre 500 mercati e più di 300 criptovalute. Ovviamente quest’ultime sono comprensive di quelle più note come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, etc… Inoltre il loro numero viene costantemente aggiornato in maniera tale da inserire le valute digitali più promettenti ed escludere quelle i cui trend ribassisti le hanno portate a essere poco appetibili da un punto di vista finanziario.

Bittrex
Exchange Bittrex: Caratteristiche, Vantaggi e Limiti

Caratteristiche e Funzionalità

Bittrex è una piattaforma decisamente completa e offre all’investitore la possibilità di scambiare criptovalute con altre altcoins e con Euro o Dollaro. Nello specifico sono presenti 5 differenti tipologie di mercato: Dollaro, Bitcoin, Euro, Tether ed Ethereum. Il che, all’atto pratico, vuol dire che ciascuna crypto disponibile sulla piattaforma può essere scambiata con le valute sopracitate. Non manca ovviamente la negoziazione di criptovalute tramite pura e semplice compravendita, oltre alla possibilità di poter effettuare depositi e prelievi con grande celerità.

Un profondo punto di innovazione di Bittrex rispetto ai competitor è rappresentato dalla sua blockchain di riferimento. Trattasi, infatti, di una blockchain appositamente realizzata per ridurre al minimo i tempi di risposta delle varie transazioni e in virtù di ciò risulta essere particolarmente reattiva durante le fasi operative.

Degne di menzione sono certamente le funzionalità di trading automatizzato e di vendita istantanea, in grado di far rendere al meglio l’utente. Oltre alla presenza di grafici, statistiche e analisi che possono essere di particolare rilevanza per l’utente avanzato, ma che in generale contribuiscono a ottimizzare gli eventuali guadagni.

Concludiamo facendo un accenno al fattore sicurezza. Bittrex è una piattaforma in cui tutti i fondi depositati vengono trattati mediante sistemi avanzati di tracciamento capaci di fornire un livello di sicurezza avanzato. Oltre a ciò, l’intero sistema di compravendita è progettato secondo una modalità scalabile in modo tale da garantire operatività in tempo reale senza alcun minimo ritardo.

Come Comprare, Vendere e Trasferire Criptovalute su Bittrex

Per effettuare operazioni di compravendita sulla piattaforma, come prima cosa, sarà necessario procedere con l’intuitiva registrazione di un account, pratica che può essere espletata direttamente sul sito ufficiale di Bittrex o tramite app. Successivamente e in modo totalmente gratuito, si provvederà a eseguire un deposito iniziale necessario per avere i fondi a disposizione per negoziare e poi finalmente si potrà operare concretamente sulla piattaforma.

Per comprare criptovalute è sufficiente loggarsi alla piattaforma inserendo le credenziali d’accesso create durante la fase di registrazione, recarsi in home page e da qui selezionare la voce Markets posta in alto sulla destra. Nella schermata appena apparsa si potranno consultare tutti gli asset disponibili sulla piattaforma, valute digitali comprese, cliccando su quella desiderata sarà possibile visualizzare ogni dettaglio comprensivo di grafici esaustivi, analisi tecniche e analisi di mercato in maniera tale da investire in modo proficuo. A questo punto basterà individuare sulla destra la sezione Buy nella quale andranno inseriti la quantità di valuta che si intende acquistare e il relativo importo, le eventuali commissioni saranno calcolate automaticamente. Cliccando su Place Buy Order si finalizzerà l’operazione.

Laddove, invece, si intenda vendere una determinata criptovaluta, basterà recarsi sulla sezione Holdings posta sul menù poi su Deposit e da qui determinare l’ammontare di valuta digitale che si intende vendere nell’apposito spazio Quantity e il prezzo in Price. Fatto ciò, sarà sufficiente cliccare su Sell per finalizzare l’operazione.

Infine, per quanto riguarda il trasferimento, la procedura prevede che si clicchi sulla sezione Wallets per far comparire una schermata munita di QR code e indirizzo, con quest’ultimo che andrà compilato immettendo per l’appunto l’indirizzo del destinatario della transazione. Una volta finalizzata l’operazione, sarà possibile visualizzarla dalla sezione Available Balance.

Costi e Commissioni

Le commissioni applicate da Bittrex sono molto interessanti e hanno l’innegabile vantaggio di essere tra le più basse rispetto a quelle degli altri competitor sul mercato. Sia per i market maker sia per i market taker, la piattaforma applica una commissione dello 0.75% su ogni transazione eseguita, purché il volume di scambi calcolati sugli ultimi 30 giorni sia compreso in un importo variabile tra i 0 e i 5.000 dollari.

All’incremento del volume di scambi corrispondono delle commissioni via via sempre meno impattanti. Qualora comunque si intenda consultare nel dettaglio il quadro completo delle commissioni, sarà possibile farlo recandosi sulla sezione Fees posta sulla piattaforma.

I depositi sono completamente gratuiti, mentre prelievi e trasferimenti necessitano delle piccole commissioni variabili ascrivibili alla blockchain.

Considerazioni Finali

Bittrex è certamente un exchange interessante in virtù di molte funzionalità che lo rendono una piattaforma su cui poter negoziare l’asset desiderato senza incorrere in particolari problematiche. Gli aspetti maggiormente positivi sono: degli standard di sicurezza eccellenti, un’ampia varietà di criptovalute e di asset tra i quali poter scegliere, una procedura di compravendita davvero intuitiva e a prova di principiante e delle basse commissioni.

Presenti, ovviamente, anche degli aspetti negativi che però in alcun modo riescono a intaccare l’affidabilità generale dell’exchange. Le criticità più rilevanti possono individuarsi in un servizio di assistenza e supporto clienti rivedibile, nella penuria di materiale didattico destinato agli investitori alle prime armi e in un’interfaccia che a causa di grafici, statistiche e anali richiede un minimo di familiarità prima di padroneggiarla appieno.

Info su Veronica Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.