martedì , 6 Dicembre 2022

Migliori App per Criptovalute: Monitorare, Comprare e Investire in Crypto

Esistono centinaia di app di criptovalute disponibili per iOS e Android e molte possono aiutare a guadagnare, scambiare e gestire risorse digitali. Le app di scambio di criptovaluta sono la forma più popolare di app di criptovaluta, ma molte altre applicazioni possono integrare un’app di scambio. Alcune app, come BlockFi, ti consentono di guadagnare entrate passive dalla tua criptovaluta. Dalle piattaforme di prestito alle borse e ai gestori di portafoglio, ci sono molte applicazioni che ogni appassionato dovrebbe avere sulla propria schermata iniziale.

Iniziamo con la nostra recensione delle migliori app per la gestione delle Criptovalute.

Le migliori app per lo scambio di criptovalute

Di gran lunga il tipo più popolare di applicazione di criptovaluta, gli scambi ti consentono di acquistare e vendere criptovalute utilizzando EUR, BTC, ETH e molte altre valute. Puoi collegare il tuo conto bancario tramite ACH o utilizzare una carta di credito o di debito per acquistare criptovalute sulla maggior parte degli scambi.

Nota che su tutte dovrai rispettare le linee guida SEC know-your-customer (KYC) che richiederanno la verifica dell’identità prima di poter iniziare a fare trading. Questo se per scopi di monitoraggio fiscale e dovrai fornire un documento di identità prima di poter iniziare a fare trading.

Alcuni exchange di criptovalute offrono più di una semplice piattaforma per scambiare risorse digitali. Coinbase, ad esempio, ha un programma chiamato Coinbase Learn che ti consente di guadagnare criptovaluta gratuita per conoscere la tecnologia blockchain. Altri scambi, come Gemini, ti consentono di guadagnare interessi sulle tue risorse digitali, offrendo fino al 9% di interesse annuo! La piattaforma ti consente anche di guadagnare interessi sulle stablecoin, rendendola un’ottima opzione per gli investitori orientati al lungo termine. Assicurati che la tua raccolta delle migliori app crittografiche abbia uno scambio!

I migliori wallet e app di criptovalute

Un portafoglio crittografico memorizza la chiave privata necessaria per sbloccare i fondi dall’indirizzo del tuo portafoglio sulla blockchain. La maggior parte dei trader esperti non consiglia di detenere le proprie monete in uno scambio se non si prevede di utilizzarle per il day trading. La migliore pratica sarebbe utilizzare un portafoglio hardware come Ledger Nano X o Trezor T per posizioni a lungo termine.

Se prevedi di utilizzare attivamente le criptovalute, un’app hot wallet come ZenGo o MetaMask potrebbe essere un’opzione migliore. Tieni presente che i portafogli caldi non sono pensati per i risparmi di una vita.

Per controllare il saldo dei tuoi fondi archiviati nel portafoglio hardware, un tracker di portafoglio crittografico può soddisfare il desiderio di controllare la tua criptovaluta, ma ci arriveremo più tardi. Per ora, ti consigliamo di impostare un portafoglio che ti permetta di controllare le tue chiavi private, a differenza di uno scambio. I fondi conservati in un portafoglio di scambio sono più vulnerabili agli hack e gli scambi spesso non ti forniscono la tua chiave privata, il che significa che i fondi non sono veramente tuoi in caso di emergenza.

Wallet ibridi

Un portafoglio ibrido ti dà accesso al software in modo da poter conservare le tue monete e risparmiare per il futuro. Con Exodus Bitcoin & Crypto Wallet, puoi collegarti al tuo portafoglio Trezor, guadagnare interessi sulle monete che hai immagazzinato e scegliere tra le app desktop e mobile. Per ottenere la massima utilità dalla tua criptovaluta, un portafoglio ibrido è spesso la scelta migliore.

Le migliori app di monitoraggio del portafoglio di criptovalute

Un tracker di criptovaluta è un tipo di app che mostra le tue informazioni in tempo reale sui prezzi delle criptovalute. Qualsiasi scambio includerà queste informazioni, ma anche avere un’app tracker individuale può essere utile. Questo è particolarmente vero se non detieni i tuoi fondi in uno scambio, poiché non sarai in grado di vedere le tue criptovalute in questo caso.

Ad esempio, se preferisci conservare le tue criptovalute in un portafoglio hardware ma vuoi comunque stare al passo con i movimenti dei prezzi durante il giorno, scegliere una semplice app tracker è meno complicato rispetto alla registrazione per uno scambio.

Le migliori app per piattaforme di prestito crypto

Le piattaforme di prestito di criptovaluta sono un’app indispensabile per qualsiasi investitore di criptovaluta a lungo termine. Queste applicazioni ti consentono di puntare la tua criptovaluta in un conto di risparmio ad alto rendimento. La piattaforma presta i tuoi fondi ad altri investitori, guadagnando tassi di interesse per questo servizio. Utilizzando applicazioni come BlockFi, Voyager e Celsius, puoi guadagnare oltre il 10% di interesse annuo sulla tua criptovaluta. Inoltre, questo interesse viene pagato nell’attività sottostante che fornisci. Quindi, se guadagni interessi su Bitcoin e il prezzo dell’asset raddoppia, hai essenzialmente guadagnato il doppio del tasso di interesse quotato in termini di USD.

Delle piattaforme di prestito sul mercato, BlockFi è tra le più facili da usare. Deposita semplicemente la tua criptovaluta in un conto di risparmio BlockFi per iniziare a guadagnare interessi sulla tua criptovaluta. Inoltre, non ci sono tempi minimi di blocco, quindi puoi rimuovere i tuoi fondi in qualsiasi momento.

App Criptovalute
App Criptovalute

Tipologie di Applicazioni Crypto

Ci sono una manciata di strumenti che possono semplificare la vita di un trader o investitore di criptovalute. Le principali categorie che tratteremo in questa guida sono exchange, portafogli e tracker di portafoglio. Se sei completamente nuovo alla criptovaluta, il video qui sotto ti aiuterà a prepararti a utilizzare le migliori app crittografiche.

Cosa cercare in un’app di criptovaluta

Indipendentemente dal tipo di app di criptovaluta di cui hai bisogno, ci sono alcune cose che dovresti cercare quando confronti tutte le tue opzioni.

Sicurezza di alto livello

Bitcoin e altre transazioni in criptovaluta sono difficili da tracciare. Una volta avviata una transazione tra portafogli, è praticamente impossibile annullare o riavere i tuoi soldi. A causa della natura decentralizzata della blockchain, è anche molto difficile dire chi possiede quale portafoglio. Alcune società si dedicano a collegare le identità degli investitori ai portafogli crittografici, come Chainalysis.

Una transazione non autorizzata dal tuo scambio potrebbe essere andata per strada o fino in Australia: non c’è modo di dire esattamente chi è il responsabile. Questo rende la criptovaluta il mercato perfetto per criminali, hacker e truffatori. Prima di scaricare qualsiasi app di scambio o portafoglio, esamina le funzionalità di sicurezza dell’azienda. Cerca l’autenticazione a 2 fattori e la crittografia back-end per mantenere le tue monete il più sicure possibile.

Dati in tempo reale

I mercati delle criptovalute sono sempre in movimento. È possibile andare a dormire e vedere una singola moneta salire alle stelle del 25% o perdere metà del suo valore. Tenere il dito sul polso del mercato delle criptovalute significa informazioni aggiornate minuto per minuto perché i dati crittografici diventano obsoleti molto più velocemente delle informazioni su azioni o valute legali.

Sia che tu voglia una piattaforma di trading di criptovalute completa o un semplice tracker che ti permetta di sapere come stanno andando le tue monete preferite, cerca dati e informazioni in tempo reale. Ciò garantisce che non stai utilizzando informazioni obsolete per informare le tue decisioni di trading e investimento.

Inizia con le criptovalute

Non è mai stato così facile iniziare a investire in criptovalute. Le criptovalute sono la nuova frontiera della finanza, ma è importante ricordare che anche il regno delle criptovalute è molto volatile. Molte criptovalute sono decentralizzate per natura, dando loro la possibilità di diventare una vera “valuta popolare”.

Info su Federico Lombardi

Federico Lombardi, Redattore di criptovalute.info, è laurato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Si occupa di scrivere contenuti a tema Criptovalute, NFT, Blockchain. Con forti competenze tecniche è uno degli esperti che lavora nel settore e scrive anche contenuti su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.